Non non mi sono ammattita, non vi preoccupate questo rimane un blog prettamente di dolci, ma ogni tanto un’eccezione alla regola ci sta e quindi oggi in al posto di torte, pasticcini e pani, vi propongo una deliziosa torta salata per gustare un piatto della tradizione anglosassone e statunitense la Chicken Pie. Era da tanto che volevo provare questa ricetta e l’occasione me l’ha data“Sedici: l’alchimia dei sapori” una raccolta a cadenza mensile, ideata da sei food blogger per giocare, sperimentare, e imparare nuovi abbinamenti tra i sapori. Io ho scoperto questo bel gioco giusto il mese scorso, ma era troppo tardi per partecipare, quindi ho aspettato ottobre ed ecco che dopo la famiglia di sapori frutti fioriti, spunta la famiglia dei sapori carnosi! Dopo qualche istante di abbattimento ho pensato che avrei potuto fare un’eccezione e abbandonare la strada battuta ogni giorno e riproporre ai miei lettori una ricetta salata, tanto più che la categoria Cakes and Co. salato è li che aspetta ormai da un anno di essere aggiornata con una nuova ricetta. Quindi detto fatto, ho deciso di giocare con il pollo, sapore carnoso che trovate con tutti gli abbinamenti sul blog Caffee&mattarello e scelto l’abbinamento pollo e sedano, ed ecco qui la ricetta classica della Chicken pie che io ho assaggiato negli Stati Uniti e che voglio riproporvi sperando vi piaccia almeno la metà di quanto è piaciuta a me.
Chicken Pie
(Ricetta riadattata dal libro Perfect Pies di Michel Stuart)
Ingredienti: (Per uno stampo di 16 cm di diametro per 4-6 porzioni)
Per la crosta:
- 160gr. di burro freddo a pezzetti (la ricetta classica prevede il crisco ingrediente molto utilizzato nella cucina americana, ma che non si trova facilmente in Italia, se lo trovate bene altrimenti adattatevi e utilizzate il burro, la torta sarà ottima lo stesso )
- 300 gr. di farina bianca 00 setacciata
- 4 gr. di sale
- 3/4 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 900 gr. di pezzi di pollo (cosce, ali, petto)
- 4 carote medie circa 200 gr. di queste 100 gr. dovrete usarle per cuocere il pollo e le altre 100 per farcire la torta
- 4 gambi di sedano circa 200 gr. di questi 100 gr. dovrete usarli per cuocere il pollo e gli altri 100 per farcire la torta
- 100 gr. di patate
- 1 cipolla piccola gialla
- 113 gr. di burro salato
- 150 gr. di farina 00 setacciata
- 230 gr. di panna fresca + 1 cucchiaio per spennellare la superficie della torta
- 120 ml di brodo
- sale e pepe nero qb.
Preparazione:
Per la crosta
Unite in una ciotola la farina, il sale.
Lavorate il burro e gli ingredienti secchi con le lame di due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete man mano l’ acqua ghiacciata aggiungetene poca per volta, il quantitativo necessario dipende dal grado di assorbimento della farina che utilizzerete e dall’umidità che c’è nella vostra cucina, e lavorate fino a formare un panetto con l’impasto. Riponete in frigorifero per almeno 30′ minuti.
Per il ripieno
Per prima cosa cuocete il pollo. Ponetelo in una pentola capiente e copritelo con dell’acqua fredda, unite metà delle carote e del sedano e cuocete a fuoco medio, regolate di sale e di pepe. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Cuocete il pollo per circa 1 ora. Quando il pollo sarà cotto toglietelo dal brodo. Togliete dal brodo anche il sedano e le carote che non vi serviranno più in questa preparazione ma che potete riutilizzare*. Filtrate il brodo e tenetelo da parte. Quando il pollo si sarà raffreddato disossate i vari pezzi di pollo separando la carne dalle ossa e dalla pelle, ottenendo dei bocconcini di pollo, di questi pesatene 300 gr. che utilizzerete per il ripieno, la carne che avanza utilizzatela per altri usi*. Mentre pulite il pollo, riprendete il brodo rimettetelo in una pentola e fate cuocere nel brodo l’altra parte di carote e di sedano tagliati rispettivamente a rondelle e a pezzetti, la cipolla tagliata a fette e la patata tagliata a cubetti. Cuocete per circa 10 minuti fino a quando le verdure non risulteranno tenere. Filtrate quindi il brodo in una ciotola e tenete da parte 120 ml di brodo che vi serviranno per la preparazione del ripieno della pie e conservate quello rimanente**. Trasferite le verdure in una ciotola capiente e unitevi i pezzi di pollo.
Preriscaldate il forno a 200°.
Fate sciogliere il burro salato in una padella capiente. Quando il burro sarà sciolto unite la farina e mescolate costantemente per circa 1 /2 minuti fino a quando il composto non avrà assunto una colorazione giallo scuro, state attenti a non colorire troppo il composto facendolo scurire troppo. Aggiungete metà dei 120 ml di brodo, sempre mescolando. Quando la prima parte di brodo si sarà assorbita, aggiungete quella restante. Unite quindi la panna fresca e continuate a mescolare stando attenti che non si attacchi alla padella abbassate la fiamma e cuocete per altri 2/3 minuti, fino a quando la crema non ha acquistato una consistenza cremosa e priva di grumi.
Unite il composto cremoso alle verdure e al pollo e aggiustate di sale e di pepe, mescolate bene e lasciate il pollo insaporirsi mentre preparate la base della torta.
Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 24 cm di diametro.
Togliete la pasta dal frigorifero e dividetela in due; tirate la prima metà e stendetela sulla base dello stampo. Riempite la base della torta con il composto di pollo e verdure, quindi tirate la pasta rimasta e adagiatela sul ripieno. Ripiegate i bordi verso l’interno in modo da chiudere la torta e con le dita, usando il pollice e l’indice, pizzicate i bordi della pasta in modo da sigillarli perfettamente e decorare la torta.
Spennellate la superficie con la panna fresca per ottenere la classica doratura delle pie e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per 5/6 volte.
Infornate la torta, dopo 15 minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura della torta per altri 45 minuti. Lasciate intiepidire la torta per 15 / 20 minuti prima di servirla.
La torta una volta cotta può essere conservata in frigorifero per circa 3 giorni. La torta non cotta può essere congelata per 3 mesi.
- *Potete utilizzare la carne che avanza unendola alle carote e al sedano che avete utilizzato per il fare il brodo condendola con dell’aceto di mele e un goccio d’olio, o con della maionese, o ancora con della salsa verde.
- ** Il brodo rimasto lo potete conservare in frigo per tre/4 giorni oppure congelarlo per averlo sempre pronto quando ne avrete bisogno.
Con questa ricetta partecipo a “Sedici: l’alchimia dei sapori”
con l’abbinamento pollo e sedano
Alessandra dice
Elisabetta questa ricetta è a dir poco stratosferica!!Vado a prendere il necessario e la preparo per cena! Grazie per aver partecipato a sedici!
Elisabetta Cuturello dice
Ma che bello! Grazie Alessandra 🙂
Alessandra dice
Ci sono delle ricette che ti chiamano… Le vedi e ti viene subito voglia di metterti ai fornelli… Ero sull’autobus quando ho visto questa delizia! Sono corsa al supermercato, ho preso quei pochi ingredienti di cui avevo bisogno e l’ho portata in tavola per cena! Grazie per la ricetta Elisabetta e grazie per aver partecipato a Sedici!
Elisabetta Cuturello dice
Alessandra sono contentissima che tu l’abbia rifatta e che ti sia piaciuta! E grazie mille per avermelo fatto sapere. E’ bellissimo sapere che una ricetta che posti sia come per magia approdata nella cucina di qualcun altro! Ma grazie soprattutto per la fiducia. E’ stato un piacere partecipare sto già aspettando il prossimo “sapore”!