Ciambella limone e zenzero (Lemon ginger bundt cake) una ciambella sofficissima e golosa e profumatissima.
La ricetta di questa ciambella limone e zenzero è tratta dal sito di Martha Stewart, ed è la prima ricetta in cui utilizzo le cup, le unità di misura americane in cucina e, malgrado la mia paura di sbagliare e fare un disastro, devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Come noterete, ho comunque riportato nella ricetta la conversione nelle unità di misura italiane così, anche se non avete i misurini americani, potrete tranquillamente cimentarvi nella preparazione di questo semplice ma squisito dolce.
Ciambella limone e zenzero – La ricetta
Ingredienti:
- 300 gr. di farina autolievitante (1 cup -1/2 cup)
- 125 gr. di burro a pomata (1/2 cup)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 80 ml di succo di limone (1/3 cup)
- La scorza di un limone grattugiata
- 230 gr. di zucchero (1 cup – 1/4 cup)
- Panna acida 125 gr. (1/2 cup)
- 40 gr. di Zenzero candito (poco meno di 1/3 cup)
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo qb. per decorare
Nota
- Se volete preparare la panna acida in casa, come ho fatto io, unite 100 gr di panna fresca con 100 gr di yogurt greco e un cucchiaio di succo di limone filtrato, mescolate bene e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.
- Se al posto della farina autolievitante volete utilizzare la farina 00 normale aggiungete mezza bustina di lievito per dolci.
Preparazione:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 250°.
In una ciotola, mescolate insieme la farina autolievitante setacciata, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e mettete da parte.
In un’altra ciotola capiente, sbattete con uno sbattitore elettrico a velocità media il burro con lo zucchero per circa 4’/5’ minuti, fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete quindi le uova una alla volta, sempre continuando a mescolare, e il succo di limone. Sempre con l’aiuto dello sbattitore elettrico ma ora a bassa velocità, unite alternativamente il mix di aromi e farina in tre volte e la panna acida in due. Iniziando e terminando col mix di aromi e farina. Sbattete fino a quando tutto non sarà ben incorporato, unite infine lo zenzero candito precedentemente tritato al coltello e amalgamate bene. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro (se come me, utilizzate uno stampo in silicone non è necessario ne imburrare ne infarinare lo stampo). Versate quindi il composto nello stampo e livellatelo bene con una spatola. Infornate il vostro dolce, abbassando la temperatura del forno a 180°, per 50’/ 60’ minuti. Fate comunque sempre la prova dello stecchino: se inserendo uno stecchino al centro della torta questo fuoriesce pulito la torta è cotta. Sfornate la ciambella limone e zenzero e lasciatela intiepidire per circa 30’ minuti prima di estrarla dallo stampo, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.
Io per decorarla ulteriormente ho aggiunto dei fiori secchi di gran turco che ho comprato nell’ultimo mio viaggio a Londra.
lucia dice
Proverò a farla,sarà certamente buona
cakesandco dice
Grazie Lucia!
In cucina da Eva dice
Molto invitante! veramente da provare!
cakesandco dice
Grazie! Qui in casa è piaciuta molto, è durata giusto il tempo di fotografarla! Se la provi poi fammi sapere che ne pensi 😉