Muffins vegani alla Spirulina Becagli e mirtilli e frullato alla banana canapa e Spirulina Becagli per una colazione vegan golosa e ricca di nutrienti.

Due ricette dei muffins vegan e un frullato per una colazione con la spirulina Becagli.
La spirulina è un cianobatterio, ma viene più comunemente definita una microalga dal colore blu-verde considerata un vero e proprio superfood. Ha, infatti, numerosi effetti benefici sul l’organismo umano, ricca di sali minerali quali: ferro, magnesio, calcio e potassio e di vitamine A, C, E, ricchissima di proteine, pensate che ne contiene più della soia e della carne di manzo, ed inoltre è povera di grassi. Insomma è un vero e proprio integratore alimentare, fornisce energia quindi è indicata per gli sportivi, rafforza il sistema immunitario e ha un buon effetto atiossidante. Per tutti questi motivi ho pensato che il miglior momento per gustarla fosse a colazione e per coglierne tutte le sue proprietà utilizzarla prima di tutto a crudo in un bel frullato energetico, e poi dato che anche l’occhio e la gola vogliono la loro parte ho realizzato dei muffins vegani alla spirulina e mirtilli, se è pur vero che una parte delle proprietà organolettiche della spirulina si perdono in cottura, comunque male non fa anzi alcuni dei nutrienti rimangono, e poi vogliamo mettere l’originalità di un dolcetto colorato di verde acqua e soprattutto in modo naturale?

La spirulina Severino Becagli
Per preparare questa colazione ho utilizzato la spirulina Becagli coltivata e raccolta nel cuore della maremma toscana a Grosseto. Qui nella Tenuta di San Lorenzo La produzione di spirulina è in perfetta armonia con l’ambiente. La sua coltivazione non causa inquinamento, erosione del suolo o contaminazione dell’acqua, grazie a un sistema di vasche aperte, dove cresce la spirulina, collocate all’interno di serre automatizzate, che consentono una perfetta regolazione delle condizioni di coltivazione.
Inoltre la spirulina è l’organismo che produce più ossigeno in assoluto e, facendo la fotosintesi, permette di catturare dall’atmosfera molta CO2, riducendo i gas che causano il surriscaldamento della terra. La sua produzione rende l’aria pulita: 1kg di spirulina prodotta assorbe 2 kg di CO2 ed emette 2 Kg di Ossigeno.
La Spirulina Becagli è un prodotto 100% naturale, garantito OGM-free, senza additivi e pesticidi, è certificata BIO e Vegan OK ed è naturalmente senza glutine.
La filiera di produzione tutta italiana e il costante monitoraggio delle fasi di produzione garantiscono la massimo qualità dell’alga altrimenti soggetta a contaminazioni. È importante scegliere un prodotto di agricoltura e filiera italiana e certificata biologica, la spirulina, se non coltivata e essiccata con attenzione, rischia di perdere le sue proprietà benefiche, diventando anche in alcuni casi, dannosa per l’organismo.
Questo succede poiché la spirulina, crescendo in acqua, assorbe tutto quello con cui entra in contatto, per cui se l’acqua non è filtrata e depurata può contenere metalli pesanti che poi verranno assimilati dall’organismo quando si assume una spirulina di bassa qualità.

L’azienda Severino Becagli, inoltre, tramite la collaborazione con aziende artigianali locali trasforma la spirulina che è disponibile fresca, essiccata o in granulato, in prodotti come pasta secca, miele, birra salse, snack che hanno come ingrediente speciale proprio la Spirulina.
Io mi sono decisamente divertita a sperimentare ricette con questa super alga, che sicuramente entrerà a far parte della mia alimentazione. Mi stanno già frullando in testa mille ricette. Grazie a Leonardo Romanelli che con il suo Spazio Le delizie di Leonardo mi ha fatto conoscere aziende come Severino Becagli, e altre di cui vi parlerò nei prossimi post, con cui ho sperimentato ricette che ho poi presentato al MIDA La Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Ma veniamo ai muffins e al frullato due ricette semplicissime ma che oltre a saziarvi e a coccolarvi con la loro golosità vi faranno face un figurone specie se avete qualche amico o famigliare vegano.

Vegan Muffins alla spirulina e mirtilli – La ricetta
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
8
|
- 200 g farina
- 100 g zucchero
- 2 cucchiaini alga spirulina in polvere Severino Becagli
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- scorza grattugiata di un limone
- 80 g margarina o 65 g olio di riso o di semi
- 80 ml latte di cocco
- 80 g yogurt di soia
- 2 cucchiai fecola di patate
- 2 cucchiai acqua
- 125 g mirtilli
- 40 g farina
- 30 g zucchero di canna
- 20 g margarina
Ingredienti
Per i muffins
Per la copertura croccante
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Sciogliete a fuoco basso gli 80 gr di margarina e poi fatela raffreddare. Se utilizzate l'olio saltate questo passaggio. Come per i classici muffins dividete gli ingredienti solidi da quelli liquidi. In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato, unite quindi lo zucchero e la scorza di limone e amalgamate il tutto. Sciogliete in un bicchiere la fecola di patate assieme all’acqua, questa soluzione farà da legante alla nostra ricetta sostituendo le uova. In un’altra ciotola unite lo yogurt di soia, li latte di cocco, la soluzione di fecola e acqua e la margarina sciolta ormai fredda oppure l'olio e mescolate il tutto con una frusta a mano. Aggiungete i liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e amalgamate il tutto rapidamente, unite infine i mirtilli lavati, asciugati e leggermente infarinati, onde evitare che in cottura si depositino tutti alla base dei vegan muffins.
- Dedicatevi ora alla preparazione della copertura croccante. In una ciotola versate la farina, lo zucchero di canna e la margarina bene fredda di frigorifero e mischiate grossolanamente il tutto con un cucchiaio o con le dita fino a formare delle briciole (una specie di crumble). Foderate 8 stampini per muffins con dei pirottini e riempiteli con l’impasto fino a mezzo centimetro dal bordo. Ricoprite quindi i muffins con le briciole e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 25’ minuti. Una volta cotti sfornate i vostri vegan muffins e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Frullato banana e spirulina
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
1 frullato
|
- 1 banana a fette
- 1/2 cucchiaino spirulina in polvere Severino Becagli
- 1 cucchiaio semi di canapa
- 1 punta di estratto di vaniglia
- 200 ml latte di cocco
- 1/2 cucchiaio miele alla spirulina Severino Becagli
- frullatore a immersione o frullatore classico
Ingredienti
Per il frullato
Atrezzatura
|
|
- Tagliate la banana a fette e ponetela in un bicchiere stretto e lungo, unite il resto degli ingredienti e frullate il tutto con un frullatore a immersione fini ad ottenere un frullato liscio e omogeneo. Volendo per frullare il tutto potete utilizzare anche un frullatore classico.

Potete conservare i muffins a temperatura ambiente chiusi in un contenitore eremtico per circa 3/4 giorni.
Il frullato invece è bene consumarlo appena fatto, per non perderne i benefici nutritivi e la consistenza morbida e vellutata.

Potete arricchire il frullato anche con mirtilli freschi e cocco rapé come ho fatto io da distribuire sulla superficie del frullato.
Ancora se preferite un frullato più fresco e cremoso potete aggiungere del ghiaccio agli ingredienti, sarà sufficiente qualche cubetto, prima di frullare il tutto.


Lascia un commento