La torta Pasqualina tradizionale del periodo di Pasqua ricotta bietole o spinaci e uova racchiusi un croccanti sfoglie sottilissime, perfetta per una gita fuori porta oltre che per la colazione di Pasqua.

La torta Pasqualina è una torta morbida dal gusto delicato. Composta da pochi ingredienti: spinacio bietole, uova ricotta e formaggio grattugiato, che combinati assieme e racchiusi in uno scrigno di sfoglie di pasta brisée danno il loro meglio.
Originaria della Liguria e in particolare di Genova si prepara tradizionalmente nel periodo pasquale, ormai però la torta Pasqualina è diventata popolare in tutta Italia, anche se con qualche differenza nella preparazione.

Si narra che un tempo le sfoglie che racchiudono il ripieno fossero addirittura 33 in ricordo degli anni di Gesù a simboleggiare il significato religioso intorno a questa preparazione. Oggi ci si accontenta di 4 sfoglie due alla base e due a coprire la torta che rendono la preparazione più semplice senza perdere in bontà.
Altra caratteristica di questa torta sono gli strati di ripieno che devono essere ben visibili e divisi tra loro: su i primi due strati di sfoglia della torta si dispone il ripieno di verdure, al centro quello di ricotta e in cima a tutto i tuorli d’uovo interi e gli albumi leggermente sbattuti, per concludere poi con due sfoglie di pasta brisée.

Torta Pasqualina – La Ricetta
“Ricetta di Sonia Peronaci“

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti riposo della pasta |
Porzioni |
10 persone
|
- 500 g farina
- 290 ml acqua
- 30 g olio extra vergine d'oliva
- 2 g sale
- 800 g bietole o spinaci
- 1 cipolla dorata piccola
- 30 g olio extra vergine d'oliva
- 3 uova medie
- 15 g maggiorana foglie fresche
- 100 g formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 450 g ricotta vaccina
- 170 g yogurt greco intero
- 50 g formaggio grattugiato
- 2 uova medie
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 5 uova medie
- 50 g formaggio grattuggiato
- 30 g olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
Per la pasta brisée
Per il ripieno di bietole o spinaci
Per il ripieno di ricotta
Per lo strato finale
Per ungere le sfoglie di pasta brisée
|
![]() |
- Per fare la torta Pasqualina, iniziate dalle sfoglie. Sciogliete il sale nell’acqua mescolandolo bene. Mettete nella planetaria munita di gancio la farina, quindi versate a filo l’acqua salata; aggiungete anche l’olio extravergine di oliva. Lavorate l’impasto fino a vederlo incordare (arrotolare) sul gancio. Trasferitelo su una spianatoia infarinata e modellatelo in modo da formare una palla, che lascerete riposare 1 ora in una ciotola ben oliata. Ungete leggermente anche la superficie dell’impasto e coprite il tutto con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in quattro porzioni: due più grandi da 250 g e altre due più piccole da 160 g. Formate da ciascuna porzione una pallina e lasciate riposare ogni pallina su un tagliere coperte con pellicola trasparente.
- Nel frattempo in una padella fate imbiondire la cipolla tritata per qualche minuto assieme all’olio extravergine di oliva. Eliminate l’estremità più dura delle bietole e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Tagliatele grossolanamente e aggiungetele in cottura salandole. Le bietole devono cuocere solo pochi minuti, il tempo di appassire e di asciugarsi bene. Trasferitele per farle raffreddare in una ciotola bassa e larga. Una volta fredde, conditele con la maggiorana tritata, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe; amalgamate il tutto per ottenere un bel composto omogeneo, tenete da parte.
- Preparate la crema di ricotta: in una ciotola mescolate la ricotta e lo yogurt naturale. Condite con sale, pepe e infine aggiungete anche il formaggio grattugiato e le uova. Mescolate per ottenere una crema liscia e vellutata.
- Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Stendete con l'aiuto di un matterello le due sfoglie più grandi: adagiate la prima nello stampo in modo tale che copra bene anche tutti i bordi (dovrebbe addirittura avanzare). Con un pennellino ungete la superficie e stendete sopra l’altra sfoglia. Versate e distribuite all’interno le bietole, livellandole bene. Sopra il ripieno di verdure stendete la crema di ricotta. Con un cucchiaio imprimete sulla crema di ricotta 5 piccole conche; separate gli albumi dai tuorli e posizionate un tuorlo in ogni conca creata nella ricotta. A parte sbattete bene gli albumi e versatene delicatamente una metà sui tuorli, o quanto basta per formare uno strato che li ricopra tutti; spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato. Stendete le due sfoglie più piccole e adagiatele entrambe sulla farcitura, spennellando con l’olio la prima per poi sovrapporvi la seconda. Fate attenzione a non rompere i tuorli sottostanti. Eliminate l’eccesso di sfoglia fino al bordo dello stampo. Ripiegate su se stessi i bordi interni per creare un bel cornicione. Prima di infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti, spennellate la superficie con dell’olio extravergine di oliva. La vostra torta Pasqualina è pronta!
*È molto importante che la ricotta sia asciutta e corposa, per questo motivo vi consiglio di acquistarla in una gastronomia.
**Lo yogurt naturale serve per ricordare l’acidità della prescinseua, una cagliata tipica ligure che serve a conferire una nota acidula.



Lascia un commento