Torta al mascarpone prugne e pistacchi genuina e golosa vi conquisterà al primo morso.

La Torta al mascarpone prugne e pistacchi è un dolce soffice con il mascarpone nell’impasto e con tante prugne fresche e pistacchi a completarla. Una torta semplice, ma golosa senza olio né burro, perfetta a colazione o a merenda.

Si prepara in pochi semplici mosse in meno di 15 minuti e cuoce in forno giusto il tempo di leggere qualche pagina di un libro o di guardare una puntata della vostra serie preferita del momento, ed in men che non si dica avrete pronta la colazione per il giorno dopo.

Torta al mascarpone prugne e pistacchi – La ricetta


Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 200 g farina 00
- 250 g di mascarpone
- 150 g zucchero semolato
- 2 uova
- 40 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 8 prugne circa 200 g o poco più
- 30 g granella di pistacchio
- 1 manciata zucchero semolato
- scorza grattugiata di un limone
Ingredienti
|
![]() |
- Lavate e affettate le prugne, tenetele da parte. In una ciotola con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero. Unite quindi il mascarpone e mescolate ancora sempre con le fruste, aggiungete anche il latte, ed infine la farina e il lievito, precedentemente setacciati, e la scorza grattugiata del limone e d amalgamante bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro e versate l'impasto della torta cercando di livellarlo bene. Disponete sulla torta le fettine di prugna e distribuite sul tutto la granella di pistacchio, infine distribuite sulla torta una manciata di zucchero.
- Infornate la vostra torta in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 50/60 minuti fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Se inserite uno stecchino nella parte più centrale della ciambella questo deve fuoriuscire asciutto. Sfornate la vostra torta e trasferitela su una gratella a raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

La torta si conserva a temperatura ambiente per 4/5 giorni chiusa in un contenitore a chiusura ermetica, oppure sotto una campana di vetro.

Qui trovate altre ricette col mascarpone mentre qui trovate altre ricette con le prugne .

Lascia un commento