Torta di grano saraceno nella versione Valtellinese un dolce rustico e goloso allo stesso tempo.

La torta di grano saraceno è una torta dal sapore rustico che si sposa benissimo con il sapore dolce della confettura di mirtilli o di frutti rossi. Una torta semplice perfetta nelle fredde giornate invernali da gustare accompagnata da una bella fumante tazza di tè o di tisana.

La ricetta che vi propongo oggi me l’ha regalata la mamma di una mia cara amica anni fa. Non corrisponde esattamente alla ricetta tipica dell’Altoatesina. In questa ricetta Valtellinese, la mia amica è di Sondrio, la farina di nocciole viene infatti sostituita con la farina di mandorle.
Nella ricetta trovate anche 50 g di farina 00, Io ho seguito alla lettere la ricetta di famiglia, se volete però una torta senza glutine potete omettere la farina 00 e aggiungere 50 g di farina di grano saraceno.
Torta di grano saraceno – La ricetta


Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 150 g Farina di grano saraceno
- 50 g farina 00
- 200 g burro a temperatura ambiente
- 200 g zucchero
- 6 uova
- 250 g Mandorle tritate a farina
- 1 bustina di lievito
- confettura di mirtilli o di frutti di bosco qb
- zucchero a velo qb
Ingredienti
Per la torta
Per farcire e guarnire
|
![]() |
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e riducete a farina le mandorle con l'auto di un frullatore. In alternativa potete utilizzare direttamente la farina di mandorle.
- In una ciotola, capiente, lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi i tuorli d'uovo le due farine e le mandorle ridotte a farina. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto, unite infine il lievito precedentemente setacciato.
- Trasferite l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate la torta e una volta fredda dividetela a metà tagliandola orizzontalmente e spalmare il disco che fa da base della torta con la confettura di mirtilli, o di frutti di bosco, richiudete con l'altro disco di torta e cospargete la superficie di quest’ultimo con dello zucchero a velo.

La torta si conserva a temperatura ambiente per 4/5 giorni al massimo chiusa sotto una campana di vetro.
A questo link trovate altre ricette con il grano saraceno .

Lascia un commento