I biscotti da pasticceria al cioccolato sono frollini friabili e golosi che si sciolgono letteralmente in bocca

Fra i biscotti che fanno capolino in ogni bancone di una classica pasticceria italiana, o forno più fornito sicuramente non possono mancare questi frollini glassati per metà col cioccolato fuso e ricoperti di granella di frutta secca. La base dei biscotti di pasticceria al cioccolato è la classica pasta frolla senza lievito resa perfetta per preparare i biscotti perché una percentuale della farina è sostituita dalla fecola di patate che dona una maggiore friabilità alla frolla. Questa frolla per biscotti classica darà vita a dei tanti frollini di forma circolare che dopo cotti andranno immersi una volta freddi per metà nel cioccolato fuso e poi rifiniti con granella di frutta secca.

Insomma sono dei biscotti semplicissimi da preparare ma che vi faranno fare un figurone. Decorando i biscotti con la granella di frutta secca che più vi piace, e utilizzando al posto del cioccolato fondente quello al latte o bianco creerete con un solo impasto tantissimi biscotti dal gusto diverso per accontentare ogni voglia e ogni palato.

Biscotti da pasticceria al cioccolato – La ricetta

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
12 biscotti
|
- 220 g farina 00
- 30 g fecola di patate
- 1 uovo
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 1 pizzico sale
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 200 g cioccolato fondente sciolto a bagno maria
- granella di nocciole
- granella di pistacchio
- cocco rapé
Ingredienti
Per la frolla
Per decorare
|
![]() |
- Amalgamate il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero, unire quindi l'uovo intero, i semi di vaniglia ed in fine il pizzico di sale, la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate. Lavorate il tutto velocemente per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ponete l'impasto su un foglio di carta forno sul quale avrete spolverato della farina e stendetelo con l'aiuto di un matterello formando un rettangolo alto circa un centimetro che riporrete chiuso con la carta forno in frigorifero a riposare per un'ora. Stendere la pasta frolla prima di porla in frigorifero, invece che formare la classica palla, vi faciliterà il lavoro dopo, al momento di stenderla per formare i biscotti e poi in frigorifero occuperà meno spazio 😉 Trascorsa l'ora di riposo della frolla, preriscaldate il forno statico a 250°, riprendete la frolla e stendetela col matterello ad uno spessore di circa 4 mm dopo di che con uno stampino per biscotti tondo o un coppa pasta tondo ritagliate i vostri frollini. Man mano che create i biscotti poneteli su una teglia rivestita da carta forno.
- Infornate quindi i biscotti abbassando la temperatura del forno a 180° per circa 10/15 minuti fino a quando i bordi dei biscotti non cominceranno a dorarsi, mi raccomando non aspettate che si colorino anche al centro altrimenti poi risulteranno troppo secchi, e non vi preoccupate se appena tolti dal forno saranno ancora morbidi, quando saranno freddi si induriranno. Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare i biscotti completamente, a questo punto sono pronti per essere decorati. Immergete ogni biscotto per metà nel cioccolato fondente fuso quindi cospargetene alcuni, dalla parte immersa nel cioccolato, della granella di nocciole, su altri ancora della granella di pistacchi e sui rimanenti del cocco rapé. Lasciare asciugare i biscotti su un piano da lavoro rivestito da carta stagnola prima di consumarli, dovete aspettare che il cioccolato si indurisca prima di servirli.



Lascia un commento