La panna cotta con salsa alle ciliegie è un dolce goloso e facilissimo da preparare servito in comode mono porzioni diventa ancora più pratico.
Perfetto com dessert di fine pasto o golosa merenda la panna cotta è un dolce davvero versatile che si può declinare in mille varianti basta cambiare la salsa d’accompagnamento.
In questo caso io ho deciso di accompagnarla ad una golosa salsa alle ciliegie da questo connubio nasce la panna cotta con salsa alle ciliegie semplicissima da preparare e in comode mono porzioni cosi non dovete nemmeno perdere tempo a sformarla. Un dolce estivo delizioso e che non potete ma dovete per preparare in anticipo, insomma un dessert buono e senza troppi sbatti che d’estate nessuno vuole impazzire ai fornelli.
Io ho deciso di preparare una salsa alle ciliegie un po’ grezza con le ciliegie a pezzettoni, se voi preferite una salsa più liscia potete frullarla. Spazio anche alla fantasia e alle variazioni sul tema la stessa ricetta potete prepararla anche utilizzando altra frutta estiva, come albicocche, pesche ecc. Insomma non vi resta che mettervi all’opera e stupire i vostri ospiti con panne cotte in barattolo sempre diverse.
Per questa ricetta io ho utilizzato dei barattoli piccoli dal diametro di 5 cm e altri 8 cm e ho ottenuto 10 barattolini quindi regolatevi co le quantità se utilizzate contenitori più grandi. Potete anche mettere la panna cotta a raffreddare nei classici stampi in alluminio, in questo caso vi consiglio di mettere la salsa alle ciliegie solo sulla panna cotta una volta sformata e saltare il passaggio del primo strato di salsa di ciliegie, per sformare in sicurezza la panna cotta evitando disastri.
Insomma le varianti sono tantissime, non vi resta che provarla e prepararvi ad affondarci il cucchiaio.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 7 ore |
Porzioni |
10 barattolini piccoli
|
- 500 ml panna fresca per dolci
- 150 g zucchero semolato
- 6 g colla di pesce
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 400 g ciliegie
- 4 cucchiai zucchero semolato
Ingredienti
Per la panna cotta
Per la salsa alle ciligie
|
|
- Come prima cosa preparate la salsa di ciliegie: lavate e denocciolate tutte le ciliegie e mettetele in un pentolino con quattro cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti finché non si saranno ammorbidite, mescolare di tanto in tanto. Fate raffreddare completamente, tenete da parte.
- Prendere i barattolini e mettere la salsa di ciliegie alla base, lasciatene da parte un quarto per decorare la superficie del dolce alla fine). Mettete una mezz'ora in congelatore per far rassodare la salsa.
- Intanto dedicatevi alla preparazione della panna cotta. In una ciotola con acqua fredda fate ammorbidire la colla di pesce. In una pentola versate la panna e il latte, aggiungete lo zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Fate scaldare il composto per 15 minuti, mescolando per non far attaccare, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Continuare a mescolare per far sciogliere la colla di pesce. Versare ora il composto nei barattolini monoporzione e mettere in frigo per almeno 6 ore.
La panna cotta con salsa alle ciliegie la potete conservare in frigorifero fino a 3 giorni, in alternativa la potete anche congelare facendola scongelare in frigorifero prima di servirla. Qui, invece trovate altre ricette di panne cotte per tutti i gusti.
Lascia un commento