Babka al pistacchio golosa crema ai pistacchi e granella di pistacchi racchiusa in un soffice impasto brioche.
La babka al pistacchio è una brioche sofficissima ripiena di crema e granella al pistacchio per una colazione superba la sorella della babka classica al cioccolato, una variante altrettanto golosa che gli amanti del pistacchio e non solo apprezzeranno moltissimo.
La babka è un dolce tradizionale polacco, e che trae la sua origine dalla cultura gastronomica ebraica. Infatti gli ebrei sono soliti preparare questa soffice treccia brioche per celebrare la pasqua ebraica solennità con cui si celebra la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto. La versione tradizionale come accennavo su è al cioccolato ma la versatilità di questo impasto brioche lo rende perfetto per mille varianti con impasti diversi, e questa col pistacchio è una delle mie varianti preferite.
Qui invece trovate la versione della babka al cioccolato e nocciole con pasta madre
Babka al pistacchio – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 15 ore lievitazione |
Porzioni |
2 babka
|
- 530 g farina per brioche
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 12 g lievito di birra fresco
- buccia grattugiata di un limone
- 120 ml acqua
- 200 g crema di pistacchi
- granella di pistacchi Qb (circa 3 cucchiai)
- 50 ml acqua
- 100 g zucchero
- pistacchi Qb (una manciata)
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcitura
Per la lucidatura finale
Per la decorazione
|
|
- Versate la farina, lo zucchero, il lievito (sciolto precedentemente in metà dell’acqua -prevista- tiepida) e la buccia grattugiata del limone nella ciotola della planetaria o in una ciotola bella capiente. Aggiungete le uova, il burro a temperatura ambiente e l’acqua al centro, iniziate a impastare una decina di minuti, col gancio se usate la planetaria o a mano. L’impasto finale dev’essere elastico e piuttosto colloso. Coprite con della pellicola e lasciar lievitare per 1h30 a temperatura ambiente, e poi tutta la notte in frigorifero.
- Riprendete l’impasto, dividetelo a metà e stendete una metà in un rettangolo di circa 30x40cm. Spalmatelo con metà della crema di pistacchi tenendovi a circa 2 cm dai bordi, distribuite a piacere la granella di pistacchi, circa un cucchiaio e mezzo, sopra la crema di pistacchi. Arrotolate sul lato più lungo. Ripetete tutti questi passaggi con l’altra metà dell’impasto.
- Ponete con delicatezza i due salsicciotti su una teglia coperta di carta forno. Copriteli bene con della pellicola e riponeteli in congelatore per circa 30 minuti: sarà più semplice tagliarli.
- Riprendete i rotoli dal freezer e tagliate ciascun rotolo per metà nel senso della lunghezza infine intrecciate le due metà ottenute da ciascun rotolo, disponete la due trecce rispettivamente in due stampi da plumcake di 22x8cm (foderati con della carta forno).
- Lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 3 / 4 ore, poi infornate a 180°C, per 30-40 minuti, o fino a quando inserendo uno stecchino nel dolce non uscirà asciutto.
- All’uscita dal forno lucidate le vostre Babka al pistacchio con uno sciroppo realizzato con 50 g di acqua e 100 g di zucchero semolato. Per preparare lo sciroppo in una casseruola ponete lo zucchero e l'acqua e fate sobbollire il tutto a fiamma dolce per qualche minuto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e il composto avrà assunto una consistenza sciropposa e leggermente densa. Spennellate lo sciroppo così ottenuto sulle babka appena sfornate per lucidarle e a piacere guarnite con dei pistacchi tritati grossolanamente al coltello da distribuire sulla superficie di entrambe le trecce.
Lascia un commento