Brioche al Burro di Zucca – Pumpkin Butter Brioche un dolce golosissimo: la versione autunnale della brioche perfetta a colazione.
Un nuovo ingrediente americano, fa capolino sul blog per questa Brioche al burro di zucca: il pumpkin Butter; in sostanza è un burro di zucca fatto con purea di zucca, sciroppo d’acero, zucchero, succo di mela, cannella, zenzero noce moscata e chiodi di garofano. Il pumpkin butter è perfetto spalmato su una bella fetta di pane tostato oppure per farcire i dolci.
Io l’ho utilizzato per farcire questa brioche per la colazione, assieme a delle mandorle tostate. Il risultato è stato un lievitato soffice e buonissimo. Le spezie che compongono il burro di zucca danno alla brioche un profumo intenso e delicato allo stesso tempo che ben si sposa con l’aroma delle mandorle tostate. Un dolce dai profumi autunnali che non stanca mai.
Io ho utilizzato il barattolo di Pumpkin butter che mi ha mandato la mia amica che vive in California, voi se non riuscite a trovarlo in Italia e volete prepararlo da soli potete provare la ricetta del burro di zucca di Ricette di cultura.
Per l’impasto della brioche ho utilizzato la ricetta della babka al cioccolato sostituendo semplicemente l’acqua con il latte intero.
Se al posto della pasta madre volete utilizzare il lievito di birra ricordatevi di cambiare le dosi di farina e di latte, come riportato a fianco di ogni ingrediente. Nel caso utilizziate il lievito di birra i tempi di lievitazione si ridurranno notevolmente.
Con queste dosi otterrete due brioche. Io a una ho dato la forma di una treccia e all’altra quella di una corona.
Brioche al Burro di Zucca – Pumpkin Butter Brioche – La ricetta

Tempo di preparazione | 40 minuti attivi |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 12 /14 ore (lievitazione) |
Porzioni |
20 persone
|
- 160 g di pasta madre o 12 g di lievito di birra
- 70 g di latte fresco intero (120 se usate il lievito di birra)
- 420 g di farina per brioche oppure utilizzate metà 00 e metà manitoba (530 g se usate il lievito di birra)
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 285 g di burro di zucca
- 100 g di mandorle tostate e tagliate a pezzettoni
- zucchero a velo qb.
Ingredienti
Per l'impasto della brioche
Per il ripieno
Per decorare
|
![]() |
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta sciogliete la pasta madre spezzetta insieme al latte, leggermente intiepidito. Versare quindi la farina, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Aggiungere le uova impastate, e fatele assorbire completamente all'impasto. Unite infine il burro a temperatura ambiente, in più riprese, e impastate per una ventina di minuti. L’impasto finale dovrà risultare elastico e piuttosto morbido. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 1h30' a temperatura ambiente, e poi in frigorifero per tutta la notte.
- Riprendere l’impasto, dividerlo a metà e stendere una metà in un rettangolo di circa 30x40cm. Spalmarlo con metà del burro di zucca e cospargere con metà delle mandorle tostate. Arrotolare sul lato più lungo, poi tagliare il rotolo in tre parti nel senso della lunghezza, infine intrecciare assieme le tre metà. Disporre la treccia ottenuta in una teglia di 22x8cm (foderata con della carta forno). Ripetere tutto ciò con l’altra metà dell’impasto. Se invece volete ottenere la corona di pan brioche tagliate l'atra metà dell'impasto in due parti e poi arrotolatelo a formare una chiocciola e disponetela in una teglia tonda foderata di carta forno.
- Lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 3 / 4 ore, molto dipende dalla vostra pasta madre e dalla temperatura che avete in casa, poi infornare a 180°C, per 30-40 minuti, o fino a quando uno stecchino uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.
Ullallààààààààààààà che meraviglia questa brioche!!!!
Ne rubo un pezzetto per la pausa caffè! :-DDD
Ovviamente non conoscevo il burro di zucca ed apprezzo tanto tantissimo quando vengono condivise queste cosine particolari!
Grazie cara Elisabetta, è sempre un piacere passare nella tua cucina!
Un bacio bello! :-*
Ciao Emmettì, come sempre sei un tesoro. Io ho la fortuna di avere la mia amica che ogni tot mi scrive dicendomi: “Guarda il sito di Whole Foods dimmi cosa ti piace, che è ora di fare il pacco”. Allora io mi sbizzarrisco 🙂
Questa brioche, anzi meglio dire queste brioche, sono piaciute davvero un sacco.
Un abbraccio grande
Betta, grazie di cuore per aver citato il mio burro di zucca! 😀
La tua brioche è meravigliosa, ma d’altronde tu sei una maga dei lievitati… mi hai fatto venir voglia di copiarla!!! 😀
Ma figurati è un piacere poter condividere ricette di persone che stimo molto brave in cucina, le tue ricette sono una garanzia.
Io direi che tu hai il dovere di copiarmela la ricetta, non puoi esimerti. 😉
Un abbraccio
Bellissima e ghiotta! Lo sai che questo ingrediente non lo conoscevo? Ora torno a leggere meglio perché lo vorrei provare, ho ancora parecchio sciroppo d’acero che vorrei utilizzare al meglio.
Un bacio 🙂
Ciao Tatiana, io il burro di zucca l’ho scoperto qualche giorno fa la brioche è nata per necessità, mi stavo praticamente facendo fuori il barattolo a cucchiaiate. Le ricette americane prevedono un bel po’ di sciroppo d’acero, se cerchi in rete la trovi subito. Io spero di fare la mia versione al più presto. Intanto, la ricetta di Ale in versione italiana è secondo me ottima, anche senza sciroppo d’acero.
Un abbraccio :-*
Divinità fatta brioche!
È una delle cose più golose che abbia mai visto e tu sei bravissima Eli 🙂
di mattina presto…. per l’ora di colazione…. tu posti queste cose….. NON SI FA COSI’ ALLE AMICHE!
o non eravamo rimaste d’accordo che prima di postare io dovevo assaggiare per essere sicuri che fosse buona???? ha ha ha!
a parte le battute: UN CAPOLAVORO Elisabetta!
una fettina comunque, se ti avanza, portala….
questa brioche è meravigliosa! bellissima da vedere e chissà che buona… tra l’altro non conoscevo il burro di zucca, quindi grazie per avermelo presentato 😉 deve essere davvero goloso e particolare! un abbraccio cara, buona giornata!
Bellissima Eli, una vera golosità. Non avevo mai sentito di questo burro di zucca, mi incuriosisce. Ora vado a leggere. Peccato essere così lontane altrimenti una fettina l’avrei assaggiata volentieri anche io.