Un ottimo contorno ma che può anche essere servito come leggero piatto unico a cena, carciofi e patate al forno con una croccante panatura preparata con mandorle, pinoli e olive nere è il piatto perfetto per gli amanti dei carciofi e per chi ha scelto un’alimentazione vegana.
Carciofi e patate al gratin
Ingredienti:
- 2 patate di medie dimensioni
- 4 carciofi
- il succo di mezzo limone
- 4 cucchiai circa di pangrattato
- una manciata di mandorle pelate e tostate
- una manciata di pinoli
- 6 olive verdi
- peperoncino qb.
- origano qb.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- 2 cucchiai e mezzo d’olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Sbucciate e affettate le patate a fette spesse di circa mezzo centimetro. Pulite i carciofi e tagliateli a fette spesse anch’esse mezzo centimetro circa e poneteli man mano in una ciotola piena d’acqua con il succo di limone per evitare che si ossidino.
Sbollentate le fette di patate e di carciofi in acqua bollente salata per 4′ minuti, quindi scolate delicatamente aiutandovi con una schiumarola e tenete da parte.
Tritate grossolanamente a coltello le mandorle e i pinoli, le olive verdi private del nocciolo e il prezzemolo. In una ciotolina ponete 3 cucchiai di pan grattato, un cucchiaio e mezzo d’olio d’oliva, le mandorle, i pinoli, il prezzemolo, il peperoncino e le olive verdi aggiustate di sale mescolate bene il tutto e tenete la panatura così ottenuta da parte.
Cospargete il fondo di una teglia con un cucchiaio di pangrattato e uno d’olio e iniziate a distribuite le patate e i carciofi alternando una fila di fette di carciofi con una di patate sovrapponendo leggermente ogni fila con l’altra fino a terminare le verdure. Fatto ciò distribuite uniformemente sulle verdure la panatura.
Infornate a 200° in forno preriscaldato per 20′ circa fino a quando la panatura non risulterà ben dorata. Fate intiepidire e servite.
Buonissimi i carciofi con le patate,grazie per avermi dato la ricetta
Grazie a te Lucia 😉