Le ciambelline alla panna e frutti di bosco sono dei dolcetti golosi e facili da preparare perfetti per la colazione.

Queste ciambelline alla panna è frutti di bosco nascono dall’esigenza di smaltire la panna che avevo in frigorifero. L’idea base infatti era quella di preparare una torta. Poi, però, mi sono ricordata di avere uno stampo in silicone per ciambelline e dei frutti di bosco disidratati in dispensa, così dall’idea iniziale di una semplice torta alla panna sono nati questi piccoli dolcetti monoporzione.

Le ciambelline alla panna e frutti di bosco sono semplicissime da preparare. Sofficissime, profumate e delicate sono perfette sia colazione che a merenda.
Con una spolverata di zucchero a velo, una volta fredde, rimangono dei dolci semplici semplici, mentre se volete dargli un tocco ancora più goloso potreste decorarli con una ganache al cioccolato bianco.

Ciambelline alla panna e frutti di bosco – La ricetta

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 130 g di farina 00
- 85 g di zucchero
- 110 ml di panna fresca
- 60 g di olio di riso o di semi
- 1 uovo
- i semi di 1/4 di bacca di vaniglia
- 1/2 bustina di levito per dolci
- 40 g di frutti di bosco disidratati
- zucchero a velo qb.
Ingredienti
Per le ciambelline
Per decorare
|
![]() |
- In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo zucchero e l'uovo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi al composto i liquidi ossia l'olio e la panna, poco per volta continuando a mescolare con le fruste ma a bassa velocità, fio ad amalgamare bene il tutto. Unite anche i semi della bacca di vaniglia.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli all'impasto pian piano, per evitare che si formino grumi, mescolando sempre con la frusta. Quando l'impasto sarà omogeneo unite i frutti di bosco disidratati e amalgamateli al composto.
- Distribuite l'impasto negli stampo in silicone sagomato cn le forme di ciambelline o, se non lo avete, in alternativa potete usare lo stampo per i muffin foderandolo con gli appositi pirottini di carta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa una ventina di minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di decorare le ciambelline spolverandole con lo zucchero a velo e servirle.

Le ciambelline alla panna e frutti di bosco si conservano per 3/4 giorni a temperatura ambiente chiuse sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.


Lascia un commento