Confettura di fichi con vaniglia mandorle e brandy
Con questa ricetta si chiude il capitolo dedicato ai fichi sul mio blog, almeno per questa stagione… 🙁 Ma con tutti i vasetti di confettura che mi ritrovo per casa sicuramente questi frutti saranno comprotagonisti di qualche preparazione invernale ;).
Questa volta, oltre alla vaniglia alla classica confettura di fichi ho aggiunto mandorle e un goccio di brandy sicuramente da provare…
Ingredienti per 4 vasetti:
- 1 kilo di fichi
- 1 bacca di vaniglia e i suoi semi
- 70 ml di brandy
- 1 busta di fruttapec 2:1
- 500 gr di zucchero
- 120 gr di mandorle pelate, tostate e tritate grossolanamente al coltello
- il succo di un limone
Preparazione:
Sbucciate e tagliate i fichi a pezzetti e poneteli in una pentola capiente assieme al brandy, allo zucchero, alla bacca di vaniglia e ai suoi semi, mescolate e lasciate macerare per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora aggiungete nella pentola il contenuto della busta di fruttapec 2:1 mescolate accuratamente, accendete il fuoco e quando il composto raggiungerà il bollore cominciate a mescolare per circa 5 minuti fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza, potete controllare se la confettura è pronta versandone un cucchiaino su un piattino piano, lasciatela intiepidire e se inclinando il piattino la confettura non cola, è pronta, altrimenti dovete continuate la cottura qualche altro minuto. Un minuto prima di spegnere il fuoco unite le mandorle tritate e mescolate, aggiungete quindi il succo di un limone, amalgamate bene e spegnete il fuoco. Versate subito, aiutandovi con un mestolo ed un imbuto, la confettura in dei vasetti sterilizzati, chiudeteli con i coperchi e capovolgeteli per permettere che si crei il sottovuoto. Dopo circa 5 minuti il sottovuoto si sarà formato e potrete quindi raddrizzare i vasetti e lasciarli raffreddare completamente prima di etichettarli e riporli in dispensa. Aspettate almeno una paio di giorni prima di gustare la vostra confettura in modo che tutti i sapori si amalgamino per bene.
Nota: Io, una volta pronta la confettura ho estratto la bacca di vaniglia e l’ho tagliata in 4 pezzi, che ho poi inserito in ciascun vasetto prima di chiuderlo. Nelle foto infatti potrete notare che traspare una cosa scura dal vasetto, quello è il pezzetto di bacca di vaniglia 🙂 .
[…] ne ho mangiati tanti, forse troppi! Con alcuni ho preparato l’ ormai per me irrinunciabile Confettura di fichi, mandorle, brandy e vaniglia, altri li ho caramellati, facendo scorta di questo buonissimo frutto anche per i mesi invernali. […]