Crostatine alla composta di fragole e crema di yogurt greco golose e fresche e semplici da preparare.

Fresche e golose queste crostatine alla composta di fragole e crema di yogurt greco sono perfette come dessert da fine pasto o golosa merenda.

Un guscio di pasta frolla, uno strato abbondante di composta di fragole Corte Luceoli, perché a me piace abbondante, e una fresca crema di yogurt greco semplice semplice.
Praticamente per fare la crema non dovete fare altro che mescolare lo yogurt greco con lo zucchero a velo, forse è anche esagerato chiamarla crema, sarebbe più corretto chiamarlo composto di yogurt e zucchero, ma crema fa decisamente più figo. Ed infine, perché la classe non è acqua ma granella di pistacchi una spolverata della suddetta granella per completare l’opera.
Insomma nel giro di mezz’ora se non contante le ore di riposo in frigorifero della frolla, e lo so la frolla è tanto buona ma ha il vizio dei pisolini al fresco, avrete dei dolcini belli e buoni da gustare.

Crostatine alla composta di fragole e crema di yogurt greco – La Ricetta.


Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 2 +2 ore tempo di raffreddamento |
Porzioni |
6 crostatine
|
- 250 g farina
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 50 g uova
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- 250 g composta di fragole
- 300 g yogurt greco 2% grassi
- 6/8 cucchiaini zucchero a velo la quantità di zucchero dipende da quanto volete che la crema di yogurt sia dolce
- granella di pistacchio qb
Ingredienti
Per la frolla
Per la farcitura
Per decorare
|
![]() |
- Preparate l’impasto della pasta frolla. Amalgamate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete le uova e per ultima la farina e in questo caso per ottenere una frolla un più friabile e morbida aggiungete anche la punta di un cucchiaino di lievito. Mescolate gli ingredienti senza impastare troppo, finché l'impasto diventa omogeneo. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora per una notte intera.
- Dopo il riposo stendete la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm, su un piano di lavoro leggermente infarinato. (Abbiate però l'accortezza prima di stendere la frolla di tenerla a temperatura ambiente qualche minuto, l'impasto dev'essere compatto freddo ma non duro come un sasso.) Una volta stesa la vostra frolla ritagliate la pasta e rivestite 6 teglie per crostattine dal diametro di 10 cm., se sono antiaderenti come le mie non sarà necessario imburrarle e infarinarle altrimenti ricordate di farlo. Passate il matterello sullo stampo per lasciare cadere all’esterno la pasta in eccesso. Punzecchiate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
- In una ciotola versate la composta di fragole, e mescolatela con un cucchiaio, così facendo diventerà vellutata, quasi cremosa invece di essere rigida come appena tolta dal barattolo. Versate quindi la composta all'interno di ciascun guscio di frolla e livellate bene. Abbiate cura di lasciare uno spazio di 1 cm dal bordo e di non riempire, quindi, i gusci di frolla con la confettura fino all'orlo altrimenti in cottura la confettura straborderà dal guscio di frolla. Ponete i gusci di frolla ripieni di confettura di fragole in frigorifero per altre 2 ore.
- Riprendetele crostatine dal frigorifero infornatele e cuocetele a 180° in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti, fino a completa doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la crema leggera allo yogurt greco. In una ciotola mescolate lo yogurt greco colato dal suo liquido, con lo zucchero a velo,(la quantità di zucchero dipende da quanto volete che la crema sia dolce) fino ad amalgamare bene i due ingredienti e ottenere una crema liscia e soffice. Fate riposare in frigorifero per un'ora.
- Quando le crostatine saranno fredde inserite la crema allo yogurt greco in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e ricoprite metà di ogni crostatina, ossia metà della suoerficie coperta con la composta di fragole, con la crema allo yogurt, stando attenti a non coprire anche i bordi di frolla. Cospargete sulla restante superficie di ciascuna crostatina la granella di pistacchi. Conservate le crostatine alla fregola con crema allo yogurt greco in frigorifero fino al momento di servirle.

Le crostatine si conservano in frigorifero fino a 4 giorni, abbiate solo l’accortezza di lasciarle a temperatura ambiente qualche minuto prima di servirle.
Qui invece trovate tante altre ricette con la pasta frolla.


Lascia un commento