Cupcakes cacao e amarena con frosting al mascarpone soffici e golosissimi dolcetti perfetti in ogni occasione.

Dei dolcetti semplicissimi da preparare ma golosissimi, semplici passaggi per preparare questi cupcakes cacao e amarena con frosting al mascarpone con effetto sorpresa, ebbene sì perché dentro ogni cupcake oltre all’amarena che sormonta il mascarpone al primo morso si scoprirà una seconda amarena all’ interno del dolce insieme a tante pepite di cioccolato fondente. Perfetti a merenda o una colazione golosa possono essere serviti anche come torta mono porzione a conclusione di una cena fra amici.

Insomma l’accoppiata amarena e cioccolato è davvero esplosiva con l’aggiunta del frosting al mascarpone che da leggerezza al tutto il successo è assicurato.

Cupcakes cacao e amarena con frosting al mascarpone – La Ricetta


Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
8 cupcakes
|
- 200 g farina 00
- 70 g burro
- 90 g zucchero
- 90 ml latte fresco intero
- 80 g gocce cioccolato fondente
- 1 uovo
- 20 g cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 8 amarene in sciroppo
- 250 g mascarpone
- 125 ml panna fresca non zuccherata
- 50 g zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 8 amarene in sciroppo
Ingredienti
Per l'impasto
Per il frosting e la decorazione finale
|
![]() |
- Mettete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere quindi spegnete il fuoco e fatelo intiepidire. In una ciotola lavorate l’ uovo con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito e il latte. Con una frusta lavorate il composto poi incorporate il burro fuso freddo. Quando l’impasto risulta omogeneo aggiungete il cacao, ed infine le gocce di cioccolato Posizionate dei pirottini di carta nella teglia per i muffin e aiutandovi con un cucchiaio riempiteli arrivando con l’impasto ad 1/4 inserite al centro di ogni muffin un'amarena poi ricoprite con dell’altro impasto riempiendo lo stampo fino a tre quarti. Cuoceteli in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Lasciateli raffreddare completamente.
- Per preparare il frosting al mascarpone mettete una ciotola e le fruste per montare la panna in freezer per una decina di minuti. In questo modo la panna monterà meglio e più in fretta. Prendete un’altra ciotola e mettetevi il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Mescolate per ammorbidire il mascarpone e amalgamate bene lo zucchero a velo. Riprendete dal freezer la ciotola e le fruste e montate la panna. Aggiungete la panna al mascarpone. Mescolate il frosting al mascarpone con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per incorporare la panna senza smontarla. Alla fine dovete ottenere una crema omogenea e soda. Riponete in frigorifero a raffreddare qualche ora.
- Riempite una tasca da pasticciere con il frosting al mascarpone e decorate i vostri cupcakes distribuendo il frosting su ogni dolcetto. Infine decorate con un'amarena sciroppata e facendo colare un po' di sciroppo d'amarene sul frosting al mascarpone. Conservate i cupcakes al cacao e amarene con frosting al mascarpone in frigorifero ricordandovi di lascarli a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di servirli.

Potete conservare i cupcakes chiusi in un contenitore ermetico con coperchio per massimo 4 giorni in frigorifero, ma vi sfido a farli durare così tanto.





Lascia un commento