La Angel food cake al limone con frosting al lemon curd è una torta eterea fatta con soli albumi ma resa più golosa dal lemon curd.

La Angel food cake è la sorella della più corposa chiffon cake, si tratta di una torta leggerissima nella ricetta base che potete trovare qui Angel food cake in questo caso profumata al limone e sormontata da una copertura al lemon curd che la arricchisce rendendola sicuramente meno leggera ma decisamente più ricca di sapore.

La angel food cake è un?ottima torta da preparare per adoperare gli albumi che avanzano da altre preparazioni, tipo la crema pasticciera, si prepara con soli sei ingredienti, in questo caso 7 visto che si aggiunge anche il succo e la scorza del limone ed è perfetta anche senza frosting. Il lemon curd, invece, che in questo caso ho utilizzato per arricchire questa torta è una voluttuosa crema al limone, di origini inglesi perfetta per farcire i dolci come in questo caso o spalmata semplicemente su una fetta di pane. qui trovate la ricetta della lemon curd.
Angel food cake al limone con frosting al lemon curd – La ricetta




Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 225 ml albumi
- 95 g farina 00
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaio succo di limone
- scorza di 1 limone bio
- 4 g cremor tartaro
- 1 pizzico sale
- 125 g lemon curd
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo per Angel food Cake da 18 cm di diametro
per decorare
|
![]() |
- In una ciotola mescolate la farina con 1/3 dello zucchero (50 g) e setacciate il composto per tre volte. Quindi unite la scorza del limone grattugiata.
- Montate gli albumi con la planetaria o le fruste elettriche finché la schiuma che formeranno non avrà una consistenza quasi soda. A questo punto unite alla monta di albumi il cremor tartaro, il sale e continuate a montare con le fruste alla massima velocità finché la monta non sarà ben soda, Riducete la velocità al minino e unite gradualmente lo zucchero rimasto (100 g) unite quindi il succo di limone, alzate di nuovo la velocità delle fruste al massimo e montate bene fino a quando la meringa non sarà bene soda e formerà dei picchi.
- Amalgamate alla meringa il composto di farina e zucchero in tre riprese aiutandovi con una spatola per incorporare il composto agli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto e partendo dai bordi della ciotola e spostandovi verso il centro della stessa.
- Riempite lo stampo apposito facendo un primo strato con l’impasto, aiutandovi con un raschiapasta o con il dorso di un cucchiaio pareggiate e sigillate i bordi. Allo stesso modo fate un secondo strato con il resto dell’impasto, cercando di far si che i bordi siano leggermente più alti rispetto al centro della torta. A questo punto inserite interamente la lama di un coltello nel dolce, senza però toccare il fondo, per fare uscire l’aria disegnando idealmente dei cerchi concentrici dal centro verso l’esterno del dolce.
- Infornate in forno preriscaldato a 175 ° e ventilato per circa 35 / 40 minuti. La torta deve risultare dorata e se pigiate leggermente con un dito sulla superficie la pasta deve tornare in forma risollevandosi come se fosse una spugna . Sfornate e capovolgete subito lo stampo e lasciate raffreddare il dolce in questa posizione per una notte intera. Non abbiate timore di questa operazione se avete montato bene gli albumi e avete cotto alla perfezione il dolce la torta non si staccherà dallo stampo.
- Il mattino seguente rimettete la torta a testa in su e staccate delicatamente con l’aiuto di una spatola o di un coltello grande e ben affilato i bordi della torta, infine capovolgete la torta sul piatto di portata e decorate con il lemon curd la superficie della torta.

La Angel food cake con frosting al lemon curd la potete conservare per 3/4 giorni in frigorifero.


Lascia un commento