Questa ricetta nasce per caso o meglio dire per colpa di una mia dimenticanza. Sabato mattina esco tutta decisa a fare la spesa per preparare per pranzo un bel risotto ai carciofi, ma tornata a casa mi accorgo di non avere in dispensa nemmeno un chicco di carnaroli. Ero già rassegnata a dover uscire di casa quando intravedo in fondo alla dispensa un sacchetto di farro perlato. Allora senza pensarci su due volte ho deciso di sostituire il riso col farro per evitare di uscire di nuovo. Il risultato della sostituzione è stato ottimo, è venuto fuori un bel primo piatto che può tranquillamente essere considerato un piatto unico aumentando le dosi. Insomma una bella e gustosa alternativa al classico risotto.
Farrotto ai carciofi
Ingredienti per due persone:
- 120 grammi di farro perlato
- mezza cipolla
- 30 gr. di speck tagliato in una fetta spessa
- 100 gr. di funghi misti surgelati
- ¼ di bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 2 carciofi
- prezzemolo
- sale
- 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- una noce di burro
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Preparazione:
Ponete in una padella anti aderente un cucchiaio d’olio e i funghi surgelati e fateli scongelare a fuoco vivace e cuoceteli aggiustando di sale fino a quando non saranno cott all’incirca 10’minuti. Una volta cotti togliete i funghi dalla padella e teneteli da parte in caldo.
Sciacquate il farro perlato sotto l’acqua corrente e mettetelo a lessare in una pentola con abbondante acua salata per circa 20’/25′ minuti, se invece utilizzate la pentola a pressione basteranno 10′ minuti dal fischio della pentola e dovrete salare il farro solo a fine cottura.
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della parte fibrosa dei gambi. Eliminate l’eventuale fieno interno, quindi tagliate i carciofi a julienne. Tritate la cipolla molto sottile. Riducete lo speck a striscioline.
Mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio la cipolla e lo speck e fate rosolare quindi unite anche i carciofi. Fate cuocere qualche minuto quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Dopo che quest’ultimo sarà evaporato, riducete il fuoco e completatene la cottura per circa 10’/15′ aggiungendo il brodo vegetale caldo , salate e pepate. Unite il farrro lessato e i funghi trifolati che avevate messo da parte e amalgamate bene.
Spegnete il fuoco e mantecate il tutto unendo la noce di burro e il cucchiaio di parmigiano grattugiato. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite.
Lascia un commento