Il pesce persico accompagnato da asparagi è un secondo piatto delicato e di sicuro effetto, perfetto per una cena leggera ma gustosa.
Persico su letto di asparagi
Ingredienti (per due persone):
- 2 filetti di pesce persico (300 grammi circa in totale)
- 25 asparagi
- un cucchiaino di salsa di soia (Tamari)
- il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- farina di mais qb.
- sale
- pepe
Preparazione:
Ponete in una ciotola la salsa di soia, l’olio e il succo di limone ed emulsionate bene.
Utilizzate metà dell’emulsione preparata per marinare i filetti di persico. Ponete i filetti in un contenitore di plastica per alimenti o in alternativa potete utilizzare un sacchetto da congelatore, irrorate i filetti con circa metà emulsione basteranno due/ tre cucchiai, rigirate più volte i filetti di pesce nell’emulsione in modo che si impregnino per bene del liquido, quindi coprite il contenitore col suo coperchio o con della pellicola trasparente, oppure nel caso in cui utilizziate il sacchetto da congelatore chiudete quest’ultimo e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Porre una tegame da forno sul fuoco con un filo d’olio, aggiungete gli asparagi e fateli rosolare e cuoceteli aggiungendo mezza tazzina d’acqua calda a fuoco basso per 10’minuti, salate e pepate.
Togliete il tegame dal fuoco e disponete sopra gli asparagi i filetti di persico scolati dalla marinatura ed infarinati leggermente con la farina di mais.
Cuocete in forno a 180° per10’/15′ minuti circa.
Sfornate e servite i filetti di persico con gli asparagi condendo ciascun piatto con un cucchiaino dell’emulsione rimasta.
Lascia un commento