“Solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza”, questo il motto del contest #PRChef2015 ideato da Parmigiano Reggiano che sfida a preparare un piatto con solo 4 ingredienti compreso il Parmigiano che viene proposto in 3 diverse stagionature: 12 / 24 / 36 mesi. Tornata da pochi giorni a casa dopo una bella vacanza, mi ritrovo sul tavolo della cucina il bel pacchetto inviatomi dall’azienda per la partecipazione al concorso e di colpo mi ricordo che ho solo 4 giorni di tempo per pensare ad una ricetta, scegliere quale stagionatura di parmigiano utilizzare, preparare il piatto, fotografarlo e preparare il post prima della scadenza del contest! Attimi di panico, ma poi mi sono ricordata che sul sito dell’azienda c’erano alcuni video che accompagnavano anche i meno esperti alla scoperta delle caratteristiche delle varie stagionature e dopo averli guardati l’ansia è diminuita e l’idea del piatto da preparare ha iniziato a farsi strada nella mia mente. Ed ecco allora che mi è venuta l’idea del gelato che secondo me si sarebbe accordato alla perfezione ai fichi caramellati al brandy che avevo preparato la scorsa estate, per una nota croccante ho completato il tutto con un semplicissimo croccante al pistacchio. Il risultato è stato ottimo. Il gelato al parmigiano, anche se può risultare un po’ insolito ai palati più tradizionalisti, è da provare, il suo gusto vi sorprenderà piacevolmente, la sapidità del formaggio, si sposa perfettamente con la dolcezza dei fichi infine il pistacchio da quel tocco in più e dona armonia alla consistenza del piatto.
Gelato al parmigiano fichi caramellati e croccante al pistacchio
Ingredienti: per 10 persone
- 1 l. di panna fresca
- 240 gr. do parmigiano reggiano grattugiato, stagionatura 24 mesi
- 240 gr. di zucchero di canna
- 10 fichi caramellati al brandy e vaniglia
- 10 mini cialde quadrate di croccante al pistacchio + qualche cialda di croccante al pistacchio sbriciolata in maniera grossolana.
Preparazione:
In un pentolino ponete la panna e lo zucchero di canna accendete il fuoco e portate a bollore. Appena la panna inizierà a bollire togliete dal fuoco e unite il parmigiano reggiano e mescolate con un cucchiaio fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. Versate il composto in un contenitore a chiusura ermetica e fate raffreddare in frigorifero per 5 ore, quindi trasferitelo in freezer per almeno 8 ore.
Un’ ora prima di servire il gelato togliete il contenitore dal freezer e trasferitelo in frigorifero in modo che riacquisti la sua cremosità. Trascorsa l’ultima ora di riposo in frigo componete il piatto. Dividete a metà i fichi caramellati . In 4 coppette da gelato distribuite il gelato al parmigiano reggiano spolverate con un po’ di croccante ai pistacchi sbriciolato ponete poi in ciascuna coppa un fico tagliato a meta e un goccio dello sciroppo dei fichi, completate con una cialda di croccante ai pistacchi.
Lascia un commento