Ed eccoci ad un altro appuntamento con Re-Cake. Questa volta preparare partecipare è stato più arduo del solito visto che sono due settimane che le temperature qui superano i 40° e non abitando da sola accendendo il forno avrei rischiato il linciaggio. Così ho aspettato sabato sera per essere sola in casa e l’ho fatto col termometro fermo a 30° alle 11 di sera ho acceso il ventilatore e in contemporanea il forno a 200° e ho infornato! E ne è valsa veramente la pena! Altra fantastica ricetta di cui non rimangono nemmeno le briciole. La Bakewell tart, in versione monoporzione, proposta dalle organizzatrici di Re-Cake è una deliziosa torta inglese composta da una base di pasta frolla o brisé farcita solitamente con marmellata di lamponi e rivestita con crema frangipane alle mandorle. Io partendo dalla loro ricetta, ho seguito questo mese la ricetta di Carla del blog tiramiblu, ho deciso di discostarmi dai soliti accostamenti e di utilizzare come farcitura una confettura di ananas e zenzero, comprata poco tempo fa in un mercatino, e di arricchire la crema frangipane con del cocco rapé per dare una nota estiva ed esotica a queste tartellette. Prima di mostarvi la mia versione vi lascio la locandina di questo mese con la ricetta originale
Tartellette all’ananas mandorle e cocco – Bakewell tarts
Ingredienti:
Per la frolla
- 225 di farina 00
- 30 gr. di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 100 gr. di burro freddo
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai d’acqua fredda
Per la frangipane
- 125 gr. di burro ammorbidito
- 125 gr di zucchero a velo
- 3 uova
- 65 gr. di mandole tostate non pelate
- 60 gr. di cocco rapè (cocco grattugiato)
- 30 gr. di farina
Per farcire:
- 200 gr. di Confettura di ananas e zenzero
Per la decorazione:
- spicchi di ananas fresco qb
- zucchero a velo qb
Preparazione:
Iniziate a preparare la frolla. 10 minuti prima di iniziare pesate il burro che vi servirà per la preparazione della frolla e mettetelo in freezer in modo che si solidifichi per per essere poi grattugiato senza problemi.
In una ciotola unite la farina , lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro grattugiato e con la punta delle dita amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso. Unite quindi i tuorli leggermente sbattuti continuate ad amalgamare e unite l’acqua aggiungendone quanta necessaria a d ottenere un composto coeso e leggermente appiccicoso. Formate con l’impasto un disco di pasta che avvolgerete in della pellicola alimentare e farete riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Preparate ora la crema frangipane. Con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche, mescolate lo zucchero a velo con li burro ammorbidito fino a quando non otterrete un composto soffice e ben amalgamato. Unite quindi le uova una alla volta sempre mescolando, aggiungete in fine la farina, le mandorle tritate e il cocco rapè. Otterrete un composto molto morbido.
Passate quindi all’assemblaggio del dolce. Stendete il disco di pasta frolla su una superficie leggermente infarinata. infarinate anche il matterello e stendete la pasta ad uno spessore di 5 mm. Quindi a seconda degli stampini che avete scelto, potete usare i classici stampi per tartellette o gli stampi per muffins, ritagliate la pasta e inseritela negli stampi che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Fate raffreddare in freezer per 15 minuti.
Riprendete le tortine e farcitele con la confettura di ananas e zenzero, fino ad arrivare a metà altezza. Rivestite con la frangipane e lisciate la superficie aiutandovi col dorso di un cucchiaio inumidito e inserite al centro della frangipane uno spicchio di ananas fresco.
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 20 / 30 minuti (dipende dal forno e dal diametro delle vostre tartellette)
Fate raffreddare completamente le tartellette e prima di servirle cospargetele di zucchero a velo.
Nota: Io con queste dosi ho preparato 12 tartellette mignon e due crostatine da 10 cm di diametro ciascuna.
Che spettacolo queste tartellette Bakewell rivisitate in chiave esotica! Anche io ho usato il cocco nella frangipane, ma sono poi andata sul classico con la marmellata….brava tu! <3 un abbraccio, buona serata!
Grazie Chiara ho visto che hai usato anche tu il cocco anche le tue sono da provare .
Un abbraccio e grazie per la visita. <3
Grazie per aver giocato con noi <3
Grazie a te e alle altre che ogni mese ci proponete ricette fantastiche.