Bulgur melanzane e pecorino, con pomodori secchi e menta fresca un primo piatto fresco, leggero e profumato. Si può preparare in anticipo e gustare anche fuori casa. Un ottima idea anche come pranzo per il lavoro per chi ancora non è in vacanza.
Bulgur melanzane e pecorino
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 melanzana piccola
- 200 gr. di bulgur
- 60 gr. di pecorino sardo
- 2 piccoli pomodori secchi
- 1 ciuffo di menta fresca
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino secco in polvere
- sale
- 1 spicchio d’aglio pelato e schiacciato
Preparazione:
Cuocete il bulgur in acqua bollente salata (per ogni porzione di bulgur 2,5 parti d’acqua es: 100 gr. do bulgur 250 ml d’acqua) cuocete per circa 7’minuti, seguite le indicazioni sulla confezione, quindi spegnete il fuoco coprite la pentola con un coperchio e lasciate così per 5′ minuti in modo che il bulgur si gonfi.
Nel frattempo ponete in una padella con un filo d’olio l’aglio e la melanzana tagliata a cubetti , aggiustate di sale, unite il peperoncino in polvere e lasciate saltare per 10’minuti mescolando ogni tanto. Spegnete il fuoco.
Tagliate a tocchetti il pecorino e i pomodori secchi a listarelle. Tritate al coltello la menta fresca.
Quando il bulgur sarà pronto trasferitelo nella padella con la melanzana unite anche il pecorino, i pomodori secchi e la menta tritata, mescolate bene il tutto unite un cucchiaio d’olio d’oliva a crudo, impiattate e servite.
Lascia un commento