Un primo piatto leggero, salutare e completo per i vostri pranzi estivi. Può essere preparato in anticipo e perché no consumato anche fuori casa magari al mare!
Quinoa ai peperoni su crema di avocado
Ingredienti (per 2 persone)
- 140 gr. di quinoa
- 1 peperone rosso
- la polpa di mezzo avocado
- paprika
- curcuma
- origano
- qualche goccia di succo di limone
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
Preparazione
Per prima cosa sciacquate sotto l’acqua corrente la quinoa, per eliminare la saponina e il conseguente sapore amarognolo. Ponetela quindi in una pentola con acqua salata (per 70 gr. di quinoa ci vogliono all’incirca 150 ml d’acqua quindi nel nostro caso ne serviranno 300ml) e cuocetela per circa 12’/15′ minuti in modo che i chicchi si aprano facendo intravedere il cerchietto più chiaro esterno.Quindi scolatela e tenete da parte. Nel frattempo, lavate e tagliate a listarelle il peperone privandolo dei semi e dei filamenti interni e ponetelo in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10′ minuti salando e insaporendo con un po’ di origano, la paprika e la curcuma, fino a quando non si saranno ammorbiditi e cotti. Quando i peperoni saranno cotti unite ai peperoni la quinoa e amalgamate bene.
Passate ora alla preparazione della crema di avocado. Sbucciate l’avocado e ponete metà della polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, o aiutandovi con un frullatore ad immersione. Conditela con un cucchiaio d’olio, sale e del succo del limone (la quantità di succo di limone sceglietela voi va a gusti, a me ad esempio piace molto).
Sul fondo del piatto ponete la crema di avocado e sopra la crema adagiate la quinoa con i peperoni. Il piatto è pronto! 😉
Nota: Se volete impiattarlo come ho fatto io vi basterà utilizzare un coppa pasta rotondo. Ponete il coppa pasta al centro del piatto, mettete all’interno un cucchiaio di crema di avocado e pressate bene col dorso di un cucchiaio, con un cucchiaio pulito adagiate sulla crema la quinoa ai peperoni e pressate bene con il dorso del cucchiaio, infine con delicatezza sollevate lentamente il coppa pasta ed il gioco è fatto. Intorno al piatto ho decorato con della crema di avocado avanzata aiutandomi con una sacca da pasticceria con la punta rotonda e facendo dei piccoli spuntoni.
Lascia un commento