Las conchas i panini dolci messicani perfetti a colazione nella versione a tutto colore.

Las conchas il pan dulce mexicano sono soffici panini dolci ricoperti da una pasta di burro, farina e zucchero, le cui decorazioni ricordano quelle delle conchiglie: in spagnolo conchas per l’appunto. Questi panini dolci, che sono una via di mezzo fra un panino e una brioche, sono perfetti a colazione.

Per la preparazione della pasta che ricopre le brioche, che di base è bianca, potete sbizzarrirvi colorandola in vari modi. Io ho scelto di utilizzare solo coloranti naturali e quindi mi sono affidata al cacao per realizzare la copertura marrone, al tè matcha per la copertura verde e alla polvere di barbabietola per quella rosa. Ovviamente potete anche utilizzare dei coloranti artificiali in polvere ma poi verrebbe meno, secondo me, la genuinità del prodotto finale.

Per la ricetta io mi sono ispirata a quella di Tiziana di Deliziosa Virtù, utilizzando il Li.co.li. al posto del lievito di birra, sostituendo l’olio con il burro e a diminuendo la quantità di latte e farina per bilanciare la ricetta.

Las conchas pane dolce messicano – La ricetta
impasto pre lievitazione Impasto lievitato palline in lievitazione Impasto copertura dischi copertura palline impasto lievitate assemblaggio brioches tagli sulla copertura delle brioches Conchas cotte

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 15 ore lievitazione |
Porzioni |
12 brioches
|
- 450 g farina per brioche
- 100 g Li.co.li
- 140 ml latte
- 100 g zucchero
- 100 g burro morbido
- 2 uova
- buccia grattugiata di un limone
- 1 pizzico sale
- 30 g farina
- 30 g zucchero
- 30 g burro
- 25 g farina
- 30 g zucchero
- 30 g burro
- 5 g cacao
- 25 g farina
- 30 g zucchero
- 30 g burro
- 5 g tè matcha
Ingredienti
Per le brioches
Per la copertura bianca
Per la copertura al cacao
Per la copertura al tè matcha
|
![]() |
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta mescolate il Li.co.li. insieme al latte, leggermente intiepidito. Versare quindi la farina e lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta facendo assorbire bene il primo uovo prima di aggiungere il secondo. Una volta assorbite le uova unite il burro a temperatura ambiente, in più riprese, e infine unite il sale e la buccia grattugiata del limone, questo processo dovrebbe durare in tutto 15 minuti fino a quando non otterrete un impasto incordato ed elastico. Rovesciate l'impasto ottenuto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani dandogli la forma di una palla e ponetelo in una ciotola leggermente imburrata, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
- Trascorse le due ore di lievitazione riprendete l'impasto e formate le brioches. Dividete l'impasto in 12 pezzi da 80 grammi ciascuno e formate delle palline. Adagiate le palline di pasta brioche su delle teglie rivestite di carta forno e ricopritele con della pellicola trasparente. Mettete le brioches a lievitare in forno spento con la lucina accesa per circa 8 /10 ore. Io le ho lasciate lievitare tutta la notte.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle coperture: Per la copertura bianca: In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso unite infine la farina e mescolate. Per la copertura al cacao: In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso unite infine la farina e il cacao e mescolate. Per la copertura al tè matcha: In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso unite infine la farina e il tè matcha e mescolate. Per la copertura alla barbabietola: In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso unite infine la farina e la polvere di barbabietola e mescolate. Con l'impasto di ogni copertura formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. I panetti all'inizio saranno molto appiccicosi ma con il riposo in frigorifero si solidificheranno.
- Quando le brioches saranno lievitate e avranno raddoppiato il loro volume, procedete a formare i dischi di copertura. Dividete ciascun composto di copertura in tre palline da 25 g l'uno, otterrete così tre palline di copertura bianca, tre palline di copertura al cacao, tre palline di copertura al tè matcha e tre palline di copertura ala barbabietola. Posizionate le palline su un foglio di carta forno e con le mani, o con l'aiuto di un matterello appiattitele e, aiutandovi con un coppapasta per farli perfetti, ricavate dei dischi del diametro di 8 cm. Posizionate i dischi di copertura sulle brioches e poi con un coltello dalla lama ben affilata praticate dei tagli sulle coperture in modo da formare dei disegni che ricordino quelli sulla superficie delle conchiglie.
- Infornate le vostre conchas in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servirle. Sono buonissime anche tiepide in realtà.




Lascia un commento