Mini sbriciolate fragole e ricotta con frolla al cocco, ossia delle mini crostatine monoporzione semplicissime da prepare e golosissime.
Le Mini sbriciolate fragole e ricotta con frolla al cocco sono perfette come dolce da presentare a un buffet o come dessert di fine pasto comodissime da trasportare sono l’ideale anche per una scampagnata, sono la versione ridotta della sbriciolata un grande classico della pasticceria, solitamente riempita con ricotta e gocce di cioccolato che io ho sostituito con le fragole fresche, inoltre ho arricchito la pasta frolla con della farina di cocco per rendere questi dolcetti ancora più profumati.
Sono facilissime da preparare non c’è bisogno nemmeno del matterello per stendere la frolla, basta utilizzare le mani per rivestire degli stampi per muffins farcire i contenitori di frolla così ricavati e riempirli di una semplicissima crema preparata con ricotta e zucchero a cui avrete aggiunto delle fragole fresche tagliate a dadini, ricoprire con le restanti briciole di frolla e il gioco è fatto.
Mini sbriciolate fragole e ricotta con frolla al cocco – La ricetta
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 300 g farina 00
- 80 g cocco grattugiato farina di cocco
- 130 g zucchero semolato
- 130 g burro freddo tagliato a dadini
- 1 uovo medio
- 1 pizzico sale
- 6 g lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
- la scorza di 1 limone grattugiata
- 300 g ricotta pecora o mucca fatta colare almeno per un'ora prima di preparare il dolce
- 150 g fragole tagliate a cubetti
- 70 g zucchero semolato
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema di ricotta e fragole
|
|
- In una ciotola capiente mettete la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito, il burro a dadini, il sale e la scorza del limone. Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungete l'uovo e continuate a lavorare il composto, sempre con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole d'impasto. Tenete da parte.
- In un'altra ciotola mescolate la ricotta, precedentemente setacciata, con i 70g di zucchero semolato fino ad ottenere una crema liscia. Unite quindi alla crema di ricotta le fragole tagliate a cubetti e mescolate.
- Prendete uno stampo per muffins ed imburratene le cavità, oppure spruzzatele con lo spary staccante . Rivestite ogni cavità utilizzando i due terzi della frolla sbriciolata e schiacciate alla base e ai lati con le mani, rivestendo per bene ogni cavità dello stampo. Versate poi sopra la crema di ricotta riempiendo ogni cavità fino al bordo. Infine ricoprite con la restante frolla in briciole.
- Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, o comunque fino a quando le mini sbriciolate non saranno ben dorate. Fate raffreddare completamente prima di togliere le mini tortine dallo stampo.
Attrezzature usate per realizzare la ricetta
Potete conservare le mini sbriciolate fragole e ricotta con frolla al cocco a temperatura ambiente per 3/4 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Cliccando su questo link troverete altre ricette con le fragole
Qui invece troverete tutte le ricette con protagonista la ricotta.
Sofia dice
Salve, possono essere congelate?
cakesandco dice
Salve Sofia, Certo le può congelatore ricordandosi di scongelarle mettendole in frigorifero la sera prima dell’utilizzo per una resa perfetta.
sofia dice
si possono congelare?