Pagode di pasta fillo agli agretti con salsiccia e stracchino di Tanta Roba San Frediano, perfette per un antipasto o un aperitivo sfizioso.

Dei finger food stuzzicanti, composti da sfoglie croccanti di pasta fillo cremoso stracchino, succulenta salsiccia sbriciolata e freschi agretti saltatati in padella. Una mille foglie salata mono porzione, dove al posto della sfoglia troviamo la pasta fillo.
Se vi state domandando che differenza c’è tra la pasta fillo e la sfoglia è presto detto la pasta fillo è preparata con l’olio e non col burro come la pasta sfoglia, quindi è leggermente più leggera inoltre gli strati sottilissimi che compongono una sfoglia di pasta fillo fanno sì che la sua cottura richieda tempi molto brevi.
I prodotti che ho utilizzato per farcire queste mini pagode oltre agli agretti, che ho comprato dal mio verduraio di fiducia, sono la salsiccia dolce e lo stracchino che potete trovare assieme a tenti altri prodotti locali, tra cui tante varietà di formaggi e salumi, alla bottega Tanta Roba di San Frediano, in occasione della Mostra dell’Artigianato.
Non c’è che dire, i prodotti artigianali e locali sono tutt’altra cosa rispetto a quelli del supermercato, sono esattamente Tanta Roba, ciò però non toglie che anche con ingredienti da banco, ma qualitativamente buoni non possiate preparare queste mini pagode e fare un figurone.
Se poi la pasta fillo ve la preparate in casa da voi con tanta buona volontà e olio di gomito, magari con la mia ricetta della pasta fillo, allora vi meritate un doppio applauso almeno per quanto mi riguarda e per chi sa l’impegno, tutto largamente ricompensato, che richiede la preparazione della pasta fillo, un po’ come la pasta sfoglia del resto.

Pagode di pasta fillo agli agretti con salsiccia e stracchino di Tanta Roba San Frediano – La ricetta

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 4 fogli pasta fillo
- 200 g stracchino Azienda agricola del Rio
- 1 cucchiaino miele di castagno
- 1 salsiccia Azienda agricola del Rio
- 1 mazzatto agretti
- 1 spicchio d'aglio
- olio d'oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Ingredienti
|
![]() |
- Srotolate delicatamente il rotolo di pasta fillo, prelevando 4 fogli. Ponete il primo strato su una base di lavoro e cominciate a sovrapporre gli altri spennellando con un filo d’olio ogni strato. Ritagliate dei quadrati di circa 5x5 cm e posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuoceteli in forno a 180°C per circa 10 minuti.
- Amalgamate lo stracchino con il miele e un pizzico di sale. Trasferitela in un sac à poche.
- Pulite gli agretti facendo attenzione a eliminare tutte le parti non verdi, in particolare modo le radici che sono sgradevoli al gusto e lavateli per eliminare ogni residuo di terra. Tagliate gli agretti in due parti, ciò vi faciliterà la composizione del piatto finale. In una padella con dell’olio extravergine fate imbiondire un aglio, poi aggiungete gli agretti dopo averli scolati per bene. Fate quindi saltare a fuoco vivo gli agretti per un paio di minuti nel soffritto, mescolando bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno, cuoceteli fino a quando non diventeranno morbidi Teneteli da parte.
- In un'altra padella fate imbiondire con un filo d'olio d'oliva unite subito la salsiccia privata del budello e sbriciolata e salate e pepate e fatela rosolare per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti che compongono il piatto formate le pagode alternando strati di pasta fillo a strati di crema di stracchino, agli agretti e alla salsiccia sbriciolata. Servite.

Lascia un commento