Oggi prepariamo assieme la pasta fillo. Dopo anni passati a cercarla in vano nei vari supermercati e mille ricette rimaste li in attesa di essere provate, mi sono imbattuta nel blog di Erica La Cuocherellona e fra le sue mille fantastiche ricette ho trovato anche quella della pasta fillo home made. A quel punto non potevo non provarla. Ed allora eccovi la mia versione della pasta fillo, un impasto versatile, adatto sia a preparazioni dolci che salate e più leggero di pasta brise, frolla e sfoglia perchè preparato con solo olio d’oliva.
Pasta Fillo
Ingredienti: (Per circa 150 gr. di pasta fillo)
- 100 gr. di farina manitoba
- 44 gr. di acqua calda
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina con l’acqua calda, il sale e l’olio. Quando il composto sarà bello omogeneo trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per circa 20’/25′ minuti fino a che non risulterà liscio e ben elastico. ( Potete fare questa operazione anche con la planetaria munita di gancio, ci vorranno circa 10′ minuti). Quando l’impasto risulterà ben elastico dividetelo in quattro palline da 38 gr. ciascuna, avvolgete ogni pallina con della pellicola trasparente quindi ponetele a riposare racchiuse tra due piatti ben caldi per circa un’ora (Io ho scaldato i due piatti piani impilandoli e ponendoli in forno a 50° per circa 10′ minuti).
Trascorso il tempo di riposo scoperchiate i piatti, liberate le palline di pasta dalla pellicola. Ponete una pallina alla volta su una spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto di un mattarello, stendetele il più sottile possibile, non abbiate timore di rovinare la pasta, se l’avete impastata per bene ed avete rispettato i tempi di riposo sarà ben elastica e vi stupirete di quanto possa essere stesa. Alla fine dovrete ottenere quattro fogli di pasta fillo trasparenti (in pratica, per darvi un’idea di quello che dovrete ottenere le sfoglie saranno simili alla carta velina). A questo punto la pasta fillo è pronta per essere utilizzata spennellandola prima di ogni uso con dell’olio o del burro fuso. Se dovete fare degli involtini vi basterà utilizzare un solo foglio. Per torte salate o dolci e mille foglie gli strati dovranno essere sovrapposti, quindi ogni foglio andrà precedentemente spennellato di olio e poi sovrapposto all’altro. (Solitamente io sovrappongo fra loro 4 fogli).
Nota: Vi faranno un po’ male le mani quando avrete terminato di stendere la pasta, ( volendo potete usare sempre la macchina per tirare la sfoglia se l’avete, almeno fino ad un certo punto 😉 ) ma volete mettere la soddisfazione di farla da soli? E poi la bontà della fillo fatta in casa vi ripagherà con tutto il suo sapore genuino… quindi tutti in cucina a smattarellare 😉
Grande Elisabetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti è venuta alla perfezione!!!! Ora attendo di vederne i risultati in cottura. Grazie di cuore per la fiducia e per questo pensiero.
Un abbraccio grande, buona giornata!!
Grazie a te! Ti dico solo che l’ho già rifatta due volte, ormai sono diventata pasta fillo addicted. 😉