Se avete letto il post appena apparso sul Cakes Lab sapete già che il libro che abbiamo scelto per questo mese è “Colazione a letto. 24 menù per due.” di Andrea Golino. Un libro con tantissime idee per trasformare il momento della colazione in un rito goloso e romantico. Seguiteci in questo mese e non ve ne pentirete, sicuramente vi daremo spunto per tante colazioni piacevoli e che riusciranno ad accontentare proprio tutti. Mi raccomando però non vi dimenticate di giocare anche questo mese al nostro Crazy taste, che come ricetta da reinventare prevede per l’appunto i pancakes, piatto cardine della colazione americana, da declinare in infinite varianti noi vi proponiamo l’impasto base a voi la scelta di guarnirli e accompagnarli con gli ingredienti che più vi piacciono.
Questa la locandina da inserire nei vostri post per giocare con noi questo mese, per il regolamento vi rimando al post del Cakes Lab
Pancakes alle fragole per Crazy taste
Ingredienti: (per circa 7 / 8 pancakes)
Per l’impasto dei pancakes
- 200 gr. di farina 00
- 20 gr. di zucchero
- 30 gr. di tuorli
- 70 gr. di albumi
- 150 gr. di latte
- 30 gr. di burro
- 8 gr. di lievito per dolci
- 3 gr. di sale
Per guarnire:
- fragole fresche a piacere
- semi di canapa decorticata qb.
- sciroppo d’acero qb.
Preparazione:
In una ciotola unite la farina e il lievito, precedentemente setacciati, al sale e allo zucchero. Mescolate e mettete da parte. Questi sono gli ingredienti secchi.
Fate sciogliere il burro in un pentolino, sul fuoco a fiamma bassa, oppure nel microonde.
In un’altra ciotola battete leggermente i tuorli con una frusta a mano o con una forchetta. Unite, quindi, il latte e il burro fuso.
Aggiungete il composto di latte, tuorli e burro nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con una spatola fino a quando il composto non diventa una pastella fluida. Aggiungete in fine, gli albumi montati a neve, mescolando con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per incorporare gli albumi al composto senza smontarli.
Ungete una padella di medio diametro con una noce di burro e fate scaldare a fuoco moderato. Mettete un mestolo di composto nella padella distribuendolo in modo da ottenere un disco di circa 10 cm di diametro e fate cuocere. Quando sulla parte superiore inizieranno a comparire delle “bolle” e sarà più asciutta, girate il pancake e cuocete dall’altra parte finché si scurisce. Continuate così fino a terminare il resto dell’impasto.
Man mano che cuocete i pancakes impilateli sul piatto da portata, sovrapponendoli gli uni sugli altri e irrorateli con lo sciroppo d’acero. Guarniteli con fragole fresche e semi di canapa decorticati.
Non vi resta che mettervi alla prova e rivisitare questi golosissimi pancakes.
Io vi saluto con la ricetta vincitrice del Crazy taste di marzo: le Barrette ai cereali con arancia e fave di cacao di Loredana del blog Zucchero fondente. Complimenti Loredana!
Lascia un commento