Pancakes salati con farina di castagne zucca, funghi salsiccia e scamorza sono perfetti per un antipasto insolito dai tipici sapori autunnali.

Come dicevo questi Pancakes salati con farina di castagne zucca, funghi salsiccia e scamorza sono perfetti come antipasto ed infatti quando mi hanno chiesto di pensare ad una ricetta con la farina di castagne da preparare per “Il giorno della farina” a Castagno D’Andrea nel comune di San Godenzo mi è subito venuto in mente di preparare dei pancakes.
Una ricetta che solitamente si è abituati a vedere in versione dolce l’ho fatta diventare salata. All’impasto classico oltre ad eliminare lo zucchero ho unito un po’ di farina di castagne che gli ha conferito un profumo e un gusto rustico che solo lei sa dare. Infine ho pensato ad un condimento dai sapori tipicamente autunnali unendo zucca, funghi, scamorza affumicata e salsiccia. Così sono nati questi Pancakes salati con farina di castagne zucca, funghi salsiccia e scamorza affumicata unendo sapori e profumi del nostro autunno 🍂 in un piatto che invece arriva da oltre oceano e che solitamente si mangia in versione dolce.

Quindi io vi lascio la ricetta di questi pancakes ma vi aspetto tutti a Castagno D’Andrea per pranzo Domenica 8. insieme a Sandra Pilacchi del blog Sono io Sandra che preparerà l’atro antipasto: i Crostoni con panbrioche di farina di castagne, petto d’anatra e filetti di peperone caramellati, e lo chef Stefano Frassineti della Locanda Toscani da Sempre. che si occuperà di deliziare i vostri palati per il resto del pranzo.

Pancakes salati con farina di castagne zucca, funghi salsiccia e scamorza – La ricetta

Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
6 pancakes
|
- 1 uovo
- 50 g farina di castagne
- 90 g farina 00
- 8 g lievito istantaneo per salati
- 15 g parmigiano grattugiato
- 25 ml olio extra vergine d'oliva
- 200 ml latte
- sale 1 pizzico
- burro per la padella qb.
- 150 g zucca sbucciata e tagliata a dadini
- 1 salsiccia
- 50 g funghi
- 50 g scamorza affumicata
- sale qb.
- pepe qb.
- aghi di rosmarino qb.
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
Ingredienti
Per i pancakes
Per la guarnizione
|
![]() |
- In una ciotola lavorare con una frusta l'uovo, il latte e il sale. Aggiungere poi il lievito e le due farine precedentemente setacciate. Infine unite l'olio extravergine d'oliva e il parmigiano. Sciogliete un po' di burro in una padella antiaderente posizionata sul fornello su fiamma bassa e versate un mestolo di composto e fate cuocere. Quando sulla parte superiore inizieranno a comparire delle “bolle” e sarà più asciutta, girate il pancake e cuocete dall’altra parte finché si scurisce. Continuate così fino a terminare il resto dell’impasto.
- In una padella disponete due cucchiai di olio d'oliva e l'aglio sbucciato e schiacciato e gli aghi di rosmarino sminuzzati e accendete il fuoco a fiamma bassa. Unite quindi la zucca e i funghi, regolate di sale e di pepe e fate cuocere aggiungendo se necessario una tazzina d'acqua calda fino a quando la zucca e i funghi non risulteranno teneri.
- In un'altra padellina sminuzzate la salsiccia, senza aggiungere olio, e fate rosolare per qualche minuto, poi trasferitela nella padella col composto di funghi e zucca. Tagliate la scamorza a cubetti e unitela nella padella col condimento di zucca funghi e salsiccia.
- Disponete due pancakes uno sopra l'altro su un piattino quindi distribuite un cucchiaio abbondante di condimento sulla torretta di pancakes, completate con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Servite caldi.




Lascia un commento