Una pizza croccante e saporita la Pizza cipolla di Tropea e ‘nduja perfetta per un aperitivo informale.
Una pizza croccante con farina integrale, farcita con cipolle rosse di Tropea e ‘nduja, non sarà leggerissima ma il gusto e il profumo valgo bene un piccolo peccato di gola.
Se poi la servite tagliata in piccoli tranci per un aperitivo fra amici magari in terrazzo o giardino accompagnata da una birra, o una bibita ghiacciata, ( eh sì, esistono anche gli astemi a questo mondo e bisogna accontentare anche loro) sarà davvero perfetta.
Ovviamente per vegetariani e non amanti del piccante dovrete provvedere a preparare altri piatti.
La ricetta originale dell’impasto della focaccia è sempre quella della pizza a lunga lievitazione del blog fables de sucre
Pizza cipolla di Tropea e ‘nduja
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 100 gr. di pasta madre
- 500 gr. di farina integrale (io ho usato Petra 9)
- 350 gr. d’acqua
- 1 cucchiaino di malto
- 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio di sale
Per la farcia:
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 1 filo d’olio extra vergine d’oliva
- n’duja qb.
- sale qb.
Preparazione:
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio, ma potete tranquillamente fare l’impasto anche amano, sciogliete la pasta madre spezzettata e il malto con l’acqua, tenendone da parte mezzo bicchiere che vi servirà in un secondo momento. Unite quindi la farina e impastate il tutto per circa 10′ minuti fino a quando l’impasto non sarà diventato liscio e omogeneo. Aggiungete quindi il sale sciolto nel mezzo bicchiere d’acqua che avete tenuto da parte ed infine unite l’olio. Impastate ancora per altri 10′/15′ minuti l’impasto deve incordare ( ossia se usate la planetaria vedrete che inizierà piano piano ad attaccarsi tutto al gancio formando una palla). A questo punto, spegnete la planetaria, e lasciate riposare l’impasto direttamente nella ciotola per 30′minuti.
Trascorsi i 30′ minuti di riposo spostate l’impasto su una spianatoia ben infarinata e procedete con una serie di pieghe da tre. Schiacciate l’impasto per bene con le mani appiattendolo e formando un rettangolo, piegate in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, formate quindi una palla che porrete in una ciotola leggermente unta d’olio e coprite con della pellicola. Mettete quindi la ciotola con l’impasto in frigorifero e dimenticatevela per 48/ 50 ore (due giorni).
Dopo 48′ ore togliete la ciotola dal frigorifero e fate acclimatare l’impasto per 2 ore. A questo punto capovolgete l’impasto su una teglia ampia leggermente unta d’olio e cominciate a stendere piano piano e con delicatezza l’impasto facendo pressione con i polpastrelli delle dita. Una volta steso l’impasto coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per circa 1 ora.
Trascorsa l’ultima ora di riposo accendete il forno e preriscaldatelo alla massima temperatura. Affettate sottilmente le cipolle salatele leggermente e distribuitele sulla focaccia, prendete la ‘nduja e distribuite anch’essa in piccoli pezzettini sulla focaccia, condite il tutto con un filo d’olio e infornate a 250° in forno statico nella parte più bassa del forno per i primi 5′ minuti, poi trasferite la teglia nella parte centrale del forno e continuate la cottura per altri 15’/20’ minuti. Sfornate e gustate questa delizia.
Lascia un commento