Il plumcake un grande classico della pasticceria nella versione più leggera senza burro, ma comunque soffice e golosa, con tanta ricotta e arricchito da tante pepite di cioccolato fondente.
Il Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso perfetto per la prima colazione o la merenda.
Il gusto delicato della ricotta esalta tutti gli altri ingredienti e rende il dolce morbidissimo l’ideale per accompagnare il rito del caffè mattutino, o da inzuppare in un caldo e avvolgente cappuccino, o da sbocconcellare sorseggiando una tazza del vostro tè preferito.
Si prepara in poche mosse e se non avete le gocce di cioccolato potete anche ometterle, otterrete comunque un dolce gustoso e morbidissimo grazie alla presenza nell’impasto della ricotta che non vi farà minimamente accorgere che nell’impasto non c’è nemmeno un grammo di burro.
La ricetta base è tratta dal blog Una siciliana in cucina, io ho solo aggiunto le gocce di cioccolato.
Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato – La ricetta
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 250 g farina 00
- 3 uova medie
- 130 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 50 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g Gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Ingredienti
|
|
- In una ciotola setacciate la farina e il lievito e tenete da parte. In un'altra ciotola ponete le uova e lo zucchero e montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi a filo l'olio di semi e poi il latte e l'estratto di vaniglia, continuate a mescolare sempre con lo sbattitore elettrico. Unite ora la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta per renderla cremosa. A questo punto, aggiungete al composto, in tre riprese, la farina e il lievito e mescolate con cura. Unite, infine, le gocce di cioccolato fondente leggermente infarinate e mescolate bene.
- Versate l'impasto ottenuto in uno stampo da plumcake, al cui interno avrete spruzzato dello spray staccante, oppure che avrete precedentemente rivestito con della carta forno, e livellate bene. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno. Sfornate e fate raffreddare completamente nello stampo prima di sformarlo e servirlo.
Lascia un commento