Il plumcake un grande classico a colazione o a merenda nella versione neutra allo yogurt è perfetto in ogni momento della giornata.
Un classico della pasticceria inglese il plumcake, nella sua versione allo yogurt, è un dolce che per la sua semplicità, morbidezza si presta benissimo sia a colazione che a merenda. Che sia accompagnato al più british tè o a latte e caffè è sempre apprezzato da tutti, specie se per i più golosi lo si spalma con un bel velo di crema al cioccolato.
La ricetta che vi propongo oggi è quella del maestro pasticciere Massari che io ho però un po’ riadattato.
Per prima cosa, rispetto alle versioni che si trovano in rete ho modificato le proporzioni degli ingredienti per adattarli al mio stampo da plumcake da 25×10 cm. La prima volta che preparai questa ricetta infatti avevo utilizzato sempre questo stampo ma con gli ingredienti per la dose da due stampi da 16×8 era venuto fuori un plumcake enorme e delizioso ma per la metà del tempo che era stato in forno a cuocere ho paventato il collasso o la fuoriuscita dell’impasto dallo stampo, quindi ve lo propongo nella versione con le dosi calibrate per lo stampo che ho in dotazione.
In secondo luogo la prima volta che preparai questo plumcake leggendo distrattamente la ricetta utilizzai un frullatore al posto del mixer e frullai gli ingredienti per 30/40 secondi al massimo, alla massima potenza, giusto il tempo che si amalgamassero per bene. Da allora ho provato tre volte a farlo utilizzando il mixer e a lavorare il tutto per 3 minuti esatti come dicono tutte le ricette online, il risultato: è che il plumcake una volta cotto collassava su se stesso e rimaneva crudo all’interno. Insomma alla fine ormai lo preparo sempre nel frullatore e amalgamo tutto per pochi secondi come feci la prima volta e il risultato è sempre strepitoso. Ora non so se è il mio mix che scada troppo fatto sta che per me funziona il frullatore e non il mixer per amalgamare l’impasto quindi a me viene perfetto così e così ve lo propongo.
Il risultato è eccezionale ve l’assicuro si prepara in pochissimo tempo e farete un figurone.
Plumcake allo yogurt (Ricetta Massari) La ricetta
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
Per uno stampo da 25x10 cm
|
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 97 g burro
- 146 g farina 00
- 146 g uova
- 97 g zucchero a velo
- 73 g yogurt greco
- 2 g sale
- 7 g lievito per dolci
- 24 g fecola di patate
- burro fuso qb.
Ingredienti
Per creare la caratteristica incisione sulla superficie del vostro plumcake, la cosiddetta "sbocciatura"
|
|
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 185° in modalità statica.
- Inserite nel frullatore gli ingredienti che avrete tenuto, precedentemente, a temperatura ambiente per circa un'ora prima di partire con la preparazione del dolce, in questo ordine: i semi della bacca di vaniglia, il burro morbido, la farina, le uova, lo zucchero a velo, lo yogurt, il sale, il lievito, la fecola e frullate fino ad ottenere un impasto vellutato e setoso.
- Versate l’impasto nello stampo da plumcake 25x10 cm, precedentemente imburrato ed infarinato, immergete la lama di un coltello nel burro fuso e incidete il plumcake al centro, nel senso della lunghezza, questo permetterà la sbocciatura del dolce.
- Infornate e cuocete per 15 minuti a 185°c. proseguite la cottura per altri 30 minuti a 165°c. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare il vostro plumcake allo yogurt.
Conservate il vostro plumcake allo yogurt a temperatura ambiente per massimo 4 giorni ben chiuso in un contenitore a chiusura ermetica.
A questo link trovate altre ricette di plumcake.
Jole dice
E’ rimasto un mappazzone gommoso, immangiabile.
cakesandco dice
Mi dispiace non so cosa sia capitato se hai seguito la ricetta alla lettera dovrebbe riuscire io l’ho rifatto 4 volte questo plumcake. Gli ingredienti erano tutti a temperatura ambiente?
Jole dice
Si, si tutto a temperatura ambiente
cakesandco dice
Allora non so proprio che dirti se non che mi dispiace. Puoi provare a rifarlo seguendo le indicazioni di altri online ci sono tanti che l’hanno rifatto. Magari prova ad usare il mixer io col frullatore in pochi secondi frullo e amalgamo tutto e mi viene sempre esattamente come nelle foto.