Sbriciolata alle mele e mirtilli ovvero la apple crumble un dolce classico anglosassone semplicissimo da preparare e golosissimo qui nella mia versione arricchita con i mirtilli.

La sbriciolata alle mele e mirtilli è una delle mille varianti in cui può essere declinata la torta di mele. In questo caso tante briciole di pasta frolla profumata al limone racchiudono un ripieno morbido di mele caramellate spadellate insieme ai mirtilli che donano al ripieno, oltre a maggior gusto anche un bellissimo colore viola.
La apple crumble è una torta tradizionale inglese davvero semplicissima da preparare non avrete bisogno di utilizzare nemmeno il matterello per stendere la frolla dovrete solo sporcarvi un po’ le mani e in men che non si dica avrete realizzato una torta deliziosa e d’effetto.
Se volete proprio esagerare servite la sbriciolata alle mele e mirtilli con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia diventerà un dessert da fine pasto perfetto.

Sbriciolata alle mele e mirtilli – La ricetta.

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 250 g farina 00
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 1 uovo medio
- scorza di 1 limone grattugiata
- 5 g lievito per dolci
- 3 mele
- 80 g mirtilli
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- succo di 1 limone
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno mele e mirtilli
|
![]() |
- In una ciotola capiente mettete la farina 00, lo zucchero, il lievito, il burro a dadini, il sale e la scorza del limone. Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungete l'uovo e continuate a lavorare il composto, sempre con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole d'impasto. Tenete da parte.
- Sbucciate le mele privatele del torsolo, tagliatele a dadini, e irroratele col succo di limone. In una padella antiaderente su fuoco medio, ponete lo zucchero di canna, le mele con tutto il succo di limone e i mirtilli e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- In una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro versate metà dell’impasto di briciole di frolla sul fondo e compattatelo un poco con le mani, alzandolo per bene anche sui bordi rivestendoli per bene. Versate poi sopra le mele e i mirtilli. Richiudete il tutto con il rimanente impasto di briciole di frolla, distribuendolo bene su tutta la superficie. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Quando la sbriciolata alle mele mirtilli è ben dorata, sfornatela e fatela freddare completamente prima di sformarla dallo stampo.

La torta si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per circa 3 giorni.

Qui trovate altre ricette con le mele .
Lascia un commento