Le tortine al miele di zagara sono perfette a colazione, pochi ingredienti semplici e genuini per una colazione all’insegna della dolcezza.

Perfette a colazione le tortine al miele di zagara sono soffici torte mono porzione, perfette a colazione dal sapore delicato e dalla consistenza ottima da inzuppare nel latte o nel tè.
Si preparano in pochissime mosse. Sono in versione mono porzione, quindi al mattino non dovrete perdere tempo neppure a tagliare le fette di una torta tradizionale basterà addentarle per una colazione veloce e golosa.

Per prepararle io ho utilizzato un miele di zagara ossia il miele ricavato dai fiori di zagara, ovvero dai fiori degli agrumi, dell’Azienda Agricola Siciliana Dei Marchesi Di San Giuliano.
Questa azienda a conduzione familiare, che si trova tra Catania e Siracusa produce squisite Marmellate di agrumi, sciroppi di frutta, miele di Sicilia, biscotti al burro, olio extra vergine.
I terreni, circa 250 ettari, coltivati con metodi biologici, appartengono alla famiglia da 800 anni, e devono la loro unicità al terreno fertile e vulcanico, coltivato ad agrumeti, avocado, mango, oliveta. Nel piccolo laboratorio di casa preparano, secondo antiche ricette di famiglia, marmellate e biscotti usando solo frutta fresca dei loro agrumeti ed ingredienti selezionati.
I loro prodotti sono presenti in molti negozi in Italia e nel mondo, ma è anche possibile ordinarli dal loro shop online e riceverli direttamente a casa.

Fra le tante varietà di miele che abbiamo in Italia quello di agrumi è uno dei più apprezzati e insieme a quello di castagno e al classico millefiori è sicuramente uno dei miei preferiti.

Tortine al miele di zagara – La ricetta.

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20/30 minuti |
Porzioni |
12 tortine
|
- 300 g farina tipo 2
- 1 limone
- 3 uova medie
- 120 ml olio d'oliva
- 100 g yogurt bianco
- 100 g miele di zagara
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 50 g miele
- succo di limone
Ingredienti
Per le tortine
Per lo sciroppo di miele e limone
|
![]() |
- Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta, unite lo yogurt, il miele, l’olio d'oliva e mescolate. Unite la scorza grattugiata di un limone e la farina con il lievito, precedentemente setacciati.
- Mescolate e versate il composto negli stampi da tortine in silicone. Cuocete le tortine al miele di zagara in forno preriscaldato a 170° per circa 20/30' minuti, verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno che deve uscire pulito. Lasciate riposare 10 minuti le tortine negli stampi.
- Intanto spremete il limone, filtrate il succo, mescolatelo con il miele leggermente riscaldato fino a farlo diventare fluido, e distribuite lo sciroppo preparato sulle tortine appena tolte dagli stampi poi fatele raffreddare su una gratella.


Ma guarda un po’ che belle tortine! Oltretutto ho proprio un bel vasetto di miele di fiori di Zagara regalo di mia sorella…! Quasi quasi ci faccio un bel pensierino… 🙂