La chiffon cake alle castagne e gocce di cioccolato una versione invernale all’italiana della famosa ciambella americana alta e sofficissima.

La chiffon cake alle castagne e gocce di cioccolato è la famosissima ciambella americana declinata in versione invernale, arricchita nel gusto dalla farina di castagne e completata con delle deliziose castagne caramellate al rum e gocce di cioccolato, per una chiffon cake golosissima.

La mia avversione per le castagne negli ultimi tempi si è trasformata in una vera e propria passione. Dopo i pancake salati e la torta di mele non poteva mancare anche la chiffon cake torta che sul blog potrete trovare in tante versioni.

La chiffon cake è infatti una torta semplice da preparare e variando qualche ingrediente, come il questo caso la farina o i liquidi si possono dare vita ad innumerevoli varianti di questo dolce, che potrà così diventare il dolce perfetto per la colazione o il dessert per una cena fra amici.
In questa versione con la farina di castagne e le gocce di cioccolato io la trovo perfetta come dolce da fine pasto, magari guarnita con della panna montata.

Chiffon cake alle castagne e gocce di cioccolato – La ricetta

Tempo di preparazione | 15 |
Tempo di cottura | 55 |
Porzioni |
8
|
- 100 g farina 00
- 50 g farina di castagne
- 110 g zucchero semolato
- 80 g acqua
- 3 uova grandi
- 60 g olio di riso
- 1/2 bustina lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino cremor tartaro
- 1 pizzico sale
- 80 g Gocce di cioccolato fondente
- 100 g castagne bollite
- 1 noce burro
- 25 g zucchero semolato
- 25 ml rum
Ingredienti
Per la chiffon cake
Per le castagne caramellate al rum
|
![]() |
- In una ciotola capiente setacciate la farina 00 e il lievito, unite quindi lo zucchero e il sale e la farina di castagne setacciata. Fate un buco al centro e versate l’olio di riso, i tuorli, e l'acqua, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montate a neve gli albumi, quando saranno semi montati unite il cremor tartaro e continuate a montarli fino a quando non saranno ben sodi, a questo punto uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l’alto. Per ultime unite le gocce di cioccolato fondente, mescolando sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo e infarinarlo, se invece usate un normale stampo per ciambella dovrete imburrarlo e infarinarlo. Infornate e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45′ minuti poi alzate la temperatura a 180° e cuocete altri 10′ minuti. Sfornate e capovolgete lo stampo (se è quello da chiffon cake con gli appositi piedini) a testa in giù fino a completo raffreddamento del dolce, saranno necessarie anche 6 / 8 ore, io solitamente la lascio capovolta tutta la notte. Una volta fredda estraete la chiffon cake dallo stampo, in realtà dovrebbe scendere dallo stampo da sola, ma un aiutino con un coltello liscio o una spatola non le farà male, nel caso non si stacchi da sola.
- Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e unite le castagne e lo zucchero; cuocete per 2-3 minuti a fuoco vivace e sfumate con il rum, lasciando caramellare il tutto a fiamma alta.
- Una volta sformata passate alla decorazione della vostra chiffon cake alle castagne e gocce di cioccolato. Posizionate la vostra chiffon cake su un piatto di portata quindi distribuite le castagne caramellate al rum uniformemente sulla base della torta.

La chiffon cake alle castagne si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per un massimo di 4 giorni.

che bella ricetta! sia per la torta in sè che per quelle castagne caramellate che mi fanno una gola incredibile!! me la salvo, grazie 😉