Sfogliata pere cioccolato e mandorle una croccante base di pasta sfoglia racchiude un goloso ripieno di cioccolato fuso, mandorle e pere.
Questa sfogliata pere cioccolato e mandorle è una torta che ormai faccio da anni, dai tempi dell’università. Tra l’atro ci sono molto legata perché mi ricorda una mia cara amica sarda che ama molto questa torta. Anche se ormai ci vediamo veramente di rado, siamo sempre in contatto e ancora oggi, a distanza di anni, so che prepara ancora questa sfogliata con la ricetta che le diedi tanti anni fa. Insomma con tutti i ricordi che girano intorno a questa torta non poteva di certo mancare sul blog e finalmente quest’anno mi sono decisa a scattare qualche foto come si deve e a condividere la ricetta anche con voi.
Questa è una torta davvero semplice se comprate la pasta sfoglia già pronta, altrimenti se volete impegnarvi un po’ di più sotto alla fine del post vi lascio anche il link per preparare la pasta sfoglia in casa.
Per la serie “ci piace vincere facile” al croccante della sfoglia si uniscono pere cioccolato e mandorle che già da soli formano un trio perfetto. Insomma una torta semplicissima da preparare ma che vi farà fare un figurone.
Sfogliata pere cioccolato e mandorle – La ricetta

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 100 g di burro
- 125 g di mandorle tritate
- 125 g di zucchero a velo
- 3 pere
Ingredienti
|
![]() |
- In una ciotola mescolate lo zucchero, le mandorle tritate ed il burro ammorbidito fino ad ottenere un impasto omogeneo; sbattete le uova ed unitele al composto mescolando bene. Lavate le pere togliete il torsolo ma lasciatele con la buccia, infine tagliatele a fettine sottili. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
- Disporre la pasta sfoglia nella tortiera con la sua carta da forno e fare qualche foro sul fondo con una forchetta. Versate il cioccolato fuso distribuendolo in maniera uniforme sulla sfoglia, aggiungete il composto di mandorle e guarnite con le fettine di pere (affossandole leggermente).
- Dopo aver preriscaldato il forno, infornate sul ripiano intermedio e cuocete a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di servirla.
La Sfogliata pere, cioccolato e mandorle si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni una volta pronta, questo nel remoto caso che vi durasse più di un giorno.
Se volete preparare in casa la pasta sfoglia cliccate sul link in blu per la ricetta.
Lascia un commento