Freschi dissetanti, ricchi di vitamine e nutrienti preziosi per il nostro organismo, sono sicuramente una delle mode del momento in fatto di alimentazione, sto parlano degli smoothies! Questi concentrati di frutta e o di verdura parenti stretti di frullati e centrifugati ma sostanzialmente differenti, si declinano in mille varianti, l’unico limite è la fantasia. Dicevamo si tratta della mania del momento: su instagram spopolano le foto di questi barattoloni super colorati con l’onnipresente cannuccia d’ordinanza, ma per una volta si tratta di una moda sana, che spero non sia passeggera ma diventi per tutti una sana e buona consuetudine.
Lo smoothie che vi propongo oggi non fa eccezione: colorato è colorato e con l’immancabile cannuccia al seguito ma come ingrediente speciale ho aggiunto il tè nero. Potrei dirvi che ho aggiunto il tè perché è ricco di anti ossidanti e perché ha altre 35 mila proprietà benefiche, cosa tra l’altro verissima, ma in realtà l’ho aggiunto semplicemente perché mi piace. Ho unito il tè nero ai mirtilli neri anche questi ricchi di nutrienti e acido folico ma che diciamola tutta anche senza tutti questi preziosi nutrienti mangerei lo stesso perché mi piacciono tanto e perché soprattutto donano allo smoothie un bellissimo colore viola che è uno dei miei colori preferiti. Insomma in questo smoothie mirtilli e tè nero ho utilizzato ingredienti che mi piacciono per creare uno smoothie dal colore che preferisco e la cosa bella è che è anche salutare e “smoothie” ossia leggero.
Smoothie mirtilli e tè nero
Ingredienti:
- 50 ml d’acqua
- 1 misurino di tè nero in foglie
- 160 ml di latte si soia Alpro
- 125 mirtilli congelati
- mezza banana
- 2 cucchiaini di sciroppo d’agave
Preparazione:
Ponete l’acqua in un pentolino sul fuoco e fatele sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e unite all’acqua il tè nero e lasciate in infusone per 3 minuti quindi filtrate. Fate raffreddare il vostro tè. Quando il tè sarà freddo versate nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti per preparare il vostro smoothie: il tè, il latte di soia, i mirtilli congelati, la mezza banana e i 2 cucchiaini di sciroppo d’agave. Frullate il tutto per circa 60 secondi e il vostro smoothie mirtilli e tè nero è pronto per essere servito e gustato.
Questi concentrati di vitamine come avete intuito si preparano in meno di 5 minuti quindi cedete alla tentazione sana dell’estate e preparate anche voi il vostro smooties, magari prendendo ispirazione oltre che da me dallo smoothie inspiration Alpro
Nota:
Se vi dovesse prendere una voglia improvvisa di smoothie e non avete i mirtilli congelati potete usarli tranquillamente freschi e aggiungere qualche cubetto di ghiaccio alla preparazione. Io di solito congelo la frutta la sera prima o qualche ora prima di preparare il mio smoothie.
Lascia un commento