Stelline al burro zucchero mandorle e sale, dei biscotti friabili dal gusto particolarissimo: un concentrato di burrosità, dolcezza e sapidità, con in più la croccantezza e il profumo delle mandorle. Se amate il contrasto dolce e salto questi frollini saranno la vostra passione.
Le stelline al burro zucchero mandorle e sale, una ricetta tratta dal libro “>Finalmente Natale di Sabrine d’Aubergine, sono dei biscotti perfetti per le feste burrosi dolci ma salati al tempo stesso, non so voi, ma io amo questo contrasto e presto sul blog vedrete un’altra ricetta, sempre tratta da questo libro dove il contrasto dolce/salato la fa da padrone.
Una ricetta semplicissima tra l’altro, perfetta anche da preparare come regalo goloso homemade per i vostri amici e parenti. Sulla tavola delle feste poi io li vedrei bene a merenda o all’ora dell’aperitivo, se vi dico che sono davvero particolari e che non potete perderveli fidatevi sono deliziosi!
Stelline al burro zucchero mandorle e sale – La ricetta

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti riposo in frigorifero |
Porzioni |
30 biscotti
|
- 125 g di burro morbido
- 50 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 175 g di farina 00
- 25 g di granella di mandorle
- 1 albume (in realtà no vi servirà tutto)
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/4 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai d'acqua
Ingredienti
Per le stelline
Per decorare
|
![]() |
- Mettete il burro tagliato a dadini in un mixer assieme allo zucchero e al sale e azionate il mixer a velocità media. Ogni tanto spegnete il mixer e con una spatola raschiate dalle pareti il composto. Continuate ad amalgamare fino a quando il burro non sarà diventato spumoso inglobando lo zucchero.
- Unite la farina a più riprese, mescolando con la spatola quando necessario. Quando il composto si sarà assemblato rovesciatelo su una spianatoia, compattatelo con le mani e formate una palla, avvolgetelo in della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
- Dopo il riposo in frigorifero riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata, con l'aiuto di un matterello, ad uno spessore di 5-6 mm, tagliate i biscotti con un taglia biscotti a forma di stella e sistemateli nelle teglie foderate di carta forno.
- Rimettere i biscotti in frigorifero per altri 15 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Dopo l'ultimo riposo in frigorifero spennellate i biscotti con l'albume leggermente sbattuto con due cucchiai d'acqua, cospargeteli con la granella di mandorle e poi con lo zucchero e il sale precedentemente mescolati assieme.
- Cuocete i biscotti in forno già caldo, statico a 180à per circa 15/20 minuti fino a quando non saranno dorati. Appena sfornati saranno ancora molto morbidi, fateli intiepidire leggermente per 10 minuti prima di trasferirli su una griglia per farli asciugare e raffreddare completamente.
io adoro i biscotti con il retrogusto salato, questo contrasto ancora più marcato presente nei tuoi mi conquisterebbe di sicuro! una ricetta tutta da provare!
grazie per averla condivisa… un abbraccio e buonissime feste 🙂
Grazie a te carissima e buone feste. Un abbraccio.
Che dire? La ricetta mi intriga assai, il contrasto del sale nei biscotti lo adoro, vogliamo parlare poi della forma oppure delle foto? Stellari 😊 a dir poco e non a caso. Davvero Elisabetta, complimenti. Le foto sono stupende 😊.
A domani per gli auguri a voce (se mi rispondi) e per ora, comunque, Buon Natale ❤️
Grazie. Noi comunque a parte sentirci ci dobbiamo vedere , siamo scandalose abitiamo a 40 minuti di distanza e non ci si vede da un anno. Lo metto nei propositi del 2018 questo incontro. Un abbraccio