Nuova ricetta tratta da Regali Golosi di Sigrid Verbert de il Cavoletto di Bruxelles. Come sapete noi del Cakes lab abbiamo pensato di continuare anche in questo mese a testare questo libro che ci sta dando grandi soddisfazioni. Io ho provato per voi le Stelline alla cannella, un classico della tradizione natalizia tedesca e dei paesi del nord Europa in generale. Io le ho assaggiate per la prima volta a Zurigo, lo scorso hanno, e anche se non amo molto i biscotti natalizi e specie i biscotti con sopra la glassa, il loro caratteristico sapore di cannella mi ha conquistata e devo ammettere che anche la glassa che li ricopre non dà fastidio anzi esalta ancora di più il profumo della cannella. Piccole e profumatissime, sono perfette per un goloso regalo natalizio, sono anche semplici da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza a glassare ogni stellina una volta cotte e altra nota positiva sono senza lattosio, quindi vanno benissimo anche per gli intolleranti al lattosio*. Ecco la ricetta.
Stelline alla cannella
Ingredienti (per circa 100 stelline)
Per i biscottini:
- 400 gr. di farina di mandorle
- 320 gr. di farina
- 200 gr. di zucchero a velo
- 120 gr. di zucchero semolato
- 4 albumi
- 3 cucchiai di cannella in polvere
Per la glassa:
- 300 gr di zucchero a velo
- 2 albumi
Attrezzatura:
- Taglia biscotti a forma di stella piccola
- Pennello per spennellare la glassa sui biscotti
*Se decidete di preparare le stelline alla cannella per chi è intollerante al lattosio, controllate comunque gli ingredienti degli altri ingredienti confezionati che utilizzate nella ricetta perché potrebbero contenere tracce di derivati del latte.
Preparazione:
Mescolate in una ciotola capiente la farina di mandorle, gli zuccheri, la cannella e la farina. Aggiungete i 4 albumi e mescolate fino a ottenere una palla di impasto. Stendete l’impasto a 1 cm di spessore, ritagliate le stelline e disporle su una teglia da forno rivestita con carte forno. Fate cuocere le stelline per 10 minuti in forno preriscaldato a 150°C, poi lasciatele raffreddare su una griglia.
Per la glassa reale: montate a neve due albumi, e incorporatene quanto basta, poco a poco, allo zucchero a velo, in modo da ottenere una glassa bella densa. Spennellate le stelline e lasciate asciugare completamente prima di confezionarle.
A questa ricetta non devo fare nessun appunto è perfetta ovviamente ve la sconsiglio se non amate la cannella altrimenti è assolutamente da provare. Pertanto questa ricetta si merita una faccina super sorridente!
Vi ricordo che avete ancora tempo fino a Gennaio per partecipare al nostro contest e provare i golosissimi tartufi vi aspettiamo!
Per me che sono una cannella addicted, questi biscottini sono una meraviglia e non posso che provarli!!!
Grazie per averli condivisi! :-))
Ti auguro una giornata bella :-*
Grazie a te ! Io ho la mia coinquilina che è una super cannella addicted come te e l’ho dovuta tenere lontana dall’impasto crudo mentre le preparavo. Ti piaceranno di sicuro.
Buona giornata anche a te a presto
Ehi Elisabetta, ma queste stelline sono assolutamente perfette Ce ne fosse una diversa, una venuta un po’ malino, magari strofina o senza una punta… Meravigliose, ecco cosa sono. La glassa a noi invece piace molto, ragion per cui mi segno subito la ricetta e poi Il cavoletto di Bruxelles è un mito. Ora vado subito a vedermi le altre ricette del libro.
Un abbraccio forte forte ❤️
Ehehe Gaia dovevi vedermi mentre le glassavo ad un certo punto ho pensato ok invecchierò glassando biscotti! Ma effettivamente ne è valsa la pena.
Un abbraccio e grazie