Strudel di mele con salsa alla vaniglia un dolce famosissimo: una pasta croccante ripiena di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella accompagnato da tiepida salsa alla vaniglia.

Strudel di mele con salsa alla vaniglia. Lo Strudel di mele è sicuramente uno dei dolci più famosi fra chi ama i dolci con le mele Questa è la ricetta dello strudel nella sua versione con un guscio di croccante e sottilissima pasta, grande classico della pasticceria dell’Austria e della Germania, che io ho deciso di accompagnare alla salsa alla vaniglia.

La ricetta dello strudel l’ho rubata a Alessandra del blog Ricette di Cultura, che ringrazio per tutti i consigli che mi ha pazientemente dato, per la riuscita perfetta del dolce. Sul suo blog, oltre alla ricetta, troverete anche tutta la storia di questo dolce delizioso.

Io al mio strudel ho aggiunto al ripieno anche i pinoli, diminuendo di poco l’uva passa. Ho deciso poi di accompagnare lo strudel ad una delicata salsa alla vaniglia.

Strudel di mele con salsa alla vaniglia – La ricetta


Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 1 / 2 ore di riposo della pasta strudel (fino a 3 giorni di riposo in frigorifero) |
Porzioni |
12 persone
|
- 150 g di farina forte (manitoba)
- 80 g di acqua calda (non bollente)
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di succo di limine
- 1 pizzico di sale
- 3 mele Medie e di diverse varietà (golden, fuji, stark ecc.)
- succo di limone qb
- 60 g di uva passa
- 40 g di pinoli
- 25 ml di rhum
- 40 g di zucchero
- 60 g di burro 40 g + 20 g
- 50 g di pan grattato
- cannella qb (a piacere)
- zucchero di canna qb
- canovaccio pulito per arrotolare lo strudel
- carta forno
- teglia
- 50 g di zucchero
- 125 ml di latte
- 2 tuorli
- 1/2 bacca di vaniglia
Ingredienti
Per la pasta dello strudel
Per il ripieno dello strudel
Per la finitura del dolce
Attrezzatura
Per la salsa alla vaniglia
|
![]() |
- Versate in una ciotola tutti gli ingredienti per l'impasto della pasta dello strudel. Lavorate il tutto prima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere una palla d'impasto bella liscia. Coprite la ciotola e fate riposare l'impasto in un luogo fresco per almeno un' ora, meglio due.
- Sbucciate e tagliate le mele a cubetti non troppo piccoli. Unite alle mele tagliate il succo di limone. In una ciotola mettete l'uva passa ad ammorbidire nel rhum.
- In una padella antiaderente fate sciogliere 40 g di burro, unite quindi il pangrattato e poi lo zucchero facendolo sciogliere e caramellare infine unite anche la cannella.
- Prima di stendere il guscio di sfoglia accendete il forno a 190°. Stendete su un piano un canovaccio pulito e infarinatelo leggermente. Prendete l'impasto fra le mani e tenendolo, dal basso, con entrambe le mani dalla parte del dorso, stendetelo delicatamente con le nocche delle mani. Piano piano l'impasto si assottiglierà. Potete adagiare l'impasto sul canovaccio ogni volta che nello stenderlo, lo vedrete a rischio rottura. Quando l'impasto sarà largo quasi quanto lo strofinaccio adagiatecelo sopra e continuate ad allargare i bordi dello strudel tirandoli con delicatezza.
- Scolate l'uvetta dal rhum, tenete quest'ultimo da parte, e mettete l'uvetta in una ciotola assieme ai pinoli. Distribuire i restanti 20 g di burro sciolto su tutta la sfoglia. Poi solo su metà il pangrattato caramellato, le mele, l'uvetta e i pinoli. Ripiegate i bordi della sfoglia, dove c'è il ripieno, sul ripieno. Poi afferrate i bordi dell'estremità del canovaccio dal lato dove c'è la parte di strudel ripieno, e arrotolate lo strudel accompagnando "l'arrotolamento" dello strudel. Ripiegate i bordi del rotolo che avrete ottenuto. Poi con lo stesso metodo del canovaccio rotolate lo strudel su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie dello strudel con un po' di rhum, che avete utilizzato per ammollare l'uvetta, e poi cospargetela di zucchero di canna. Infine infornate in forno caldo per 30 minuti.
- Mentre cuoce lo strudel preparate la salsa alla vaniglia. In un pentolino scaldate il latte e mette in infusione la mezza bacca di vaniglia tagliata a metà. Filtrate il composto. In casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Unite il latte vanigliato e cuocete a bagnomaria, mescolando, fin quando la salsa aderirà al cucchiaio. Fate attenzione a non farla bollire per evitare che si formino dei grumi. Versate la salsa alla vaniglia in una salsiera.
- Tagliate lo strudel a fette, mettetelo nei piatti e distribuitevi sopra la salsa alla vaniglia.
Note:
- L'impasto dello strudel si può preparare in anticipo lasciando la pasta in frigorifero fino a 3 giorni, avvolta nella pellicola per alimenti.
- Vi consiglio di consumare lo strudel in giornata, perché dopo il primo giorno la pasta comincerà a perdere la sua croccantezza.



guarda che foto!
Rimane liquida la crema o tende poi ad indurirsi?
No, non si indurisce rimane liquida è una crema inglese non si compatta come la crema pasticciera.
Buona serata
Se non ho la bacca di vaniglia ma solo aroma o vanillina si può sostituire?
Certo Gloria sarebbe meglio la bacca di vaniglia ma la vanillina la puoi utilizzare lo stesso.
Scusami se ti rispondo solo ora ma ero in vacanza e non avevo visto il commento.