La Torta allo yogurt greco avena gocce di cioccolato e mandorle è una torta semplice perfetta per la prima colazione.

Ci sono tante farine che compro con entusiasmo e poi dimentico sempre in un angolino della dispensa. Questo ad esempio è il caso della farina d’avena. Credo di averci preparato al massimo uno o due dolci e poi via nel dimenticatoio. Non che non mi piaccia il suo sapore, che trovo invece particolare e che dona un sapore rustico ai dolci proprio come piace a me. Semplicemente credo di considerarla come una farina speciale, un po’ come quella di canapa o di grano saraceno, che avendo cominciato ad utilizzare da poco non considero quasi mai quando devo preparare un dolce nuovo. Comunque ogni tanto me ne ricordo e sono in quei momenti che vengono fuori i dolci dai sapori inconsueti che rendono le colazioni dei momenti speciali, com’è successo con questa Torta allo yogurt greco avena gocce di cioccolato e mandorle.

Questa è una torta un po’ da vuota dispensa, avevo infatti dello yogurt greco in scadenza, il pacchetto di farina d’avena appena ritrovato e altri ingredienti che presi singolarmente non avrei fatto nemmeno un muffin, quindi mi sono detta mescoliamo tutto e vediamo cosa viene fuori.
Il risultato non è certo una torta da grandi occasioni, ma questa Torta così semplice e delicata è perfetta per la prima colazione, soffice ma con tante gocce di cioccolato con un bel cappuccino al mattino vi farà felici.

Torta allo yogurt greco avena gocce di cioccolato e mandorle – La ricetta

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 120 g farina 00
- 100 g farina d'avena
- 45 g farina di mandorle
- 170 g yogurt greco alla vaniglia
- 2 uova medie
- 150 g zucchero
- 65 ml latte d'avena
- 95 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g Gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo qb
Ingredienti
Per la torta
Per decorare
|
![]() |
- In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi lo yogurt greco alla vaniglia a poco a poco continuando ad amalgamare con le fruste e poi aggiungete l'olio a filo e il latte. Unite quindi le farine e il lievito che avrete precedentemente setacciato, sempre amalgamando il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine utilizzando ore un cucchiaio di legno o una spatola unite le gocce di cioccolato e amalgamate bene.
- Oliate leggermente con l'aiuto di un pennellino e infarinate uno stampo tondo da 22 cm di diametro e versatevi l'impasto. Infornate e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino, quindi sfornate e fate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo.
- Prima di servire il dolce completatelo cospargendolo con dello zucchero a velo.

Lascia un commento