Penserete che le barbabietole siano ottime e diano una nota accesa di colore nelle insalate o che siano perfette nelle zuppe e nelle minestre, che possano far capolino in accattivanti e vivaci secondi piatti ma che nulla abbiano a che vedere con i dessert; ebbene questa torta al cioccolato e barbabietola vi stupirà! Il sapore deciso e voluttuoso del cioccolato unito a quello delicato della barbabietola, che rende la torta morbidissima, sono un’accoppiata vincente. Questa torta, tipica nella cucina britannica, oltre ad essere golosissima saprà certamente stupire i vostri ospiti, dopo il primo assaggio, non appena svelerete il vostro ingrediente segreto. Io modificato un po’ la ricetta originale utilizzando il succo d’arancia al posto dell’acqua nell’impasto della torta e caramellando sempre col succo d’arancia le barbabietole usate come decorazione per dare una nota caratteristica in più a questa torta che è già di per se deliziosa.
Con questa ricetta partecipo per la seconda volta a“Sedici: l’alchimia dei sapori” la volta scorsa con la mia Chicken Pie fatta all’ultimo minuto ho anche vinto e per questo ringrazio ancora le ragazze, non me lo sarei mai aspettato. Ma perché ho scelto proprio la barbabietola fra i sedici di terra di questo mese? Be semplicemente perché non l’avevo mai cucinata in vita mia! E come sapete mi piace sperimentare cose nuove e grazie a Sedici finalmente nella mia cucina sono entrate le barbabietole; ma non quelle già cotte al vapore quelle crude. Le ho pulite, pelate, cotte, insomma ho fatto conoscenza con questo ortaggio che fino ad ora avevo assaggiato due o tre volte in tutto in vita mia e devo dire che mi è piaciuto e anche tanto. Ora non vedo l’ora di provare le ricette che le altre alchimiste hanno preparato con gli altri abbinamenti possibili con la barbabietola. Abbinamenti che potrete trovare sul blog Menta & Salvia di Alessandra la madrina di quest’ortaggio fra le blogger che danno vita ogni mese a deliziose Alchimie. Ho scelto come abbinamento quello col cioccolato, primo perché io vivrei di cioccolato e secondo perché così ho potuto preparare un dolce. 🙂
Torta barbabietola e cioccolato
(Ricetta rivisitata da un dessert di Martha Stewart)
Ingredienti: (per uno stampo circolare da 24 cm. di diametro)
Per la torta:
- 300 gr. di farina
- 300 gr. di zucchero semolato
- 47 gr. di cacao amaro in polvere
- 7,5 gr. di bicarbonato
- 180 ml. di succo d’arancia o acqua
- 275 gr. di purea di barbabietola (pulite e cuocete a vapore le barbabietole, o compratele già pronte e poi frullatele per ottenere la purea)
- 60 ml di olio di riso
- 2 uova medie
- 1 pizzico di sale
Per la copertura al cioccolato:
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 250 ml. di panna fresca
- 1 cucchiaino di glucosio
Per le barbabietole caramellate all’arancia
- 50 ml. di succo d’arancia
- 50 ml. di acqua
- 50 gr. di zucchero semolato
- 80 gr. di barbabietole cotte e tagliate a fettine sottili.
- Per decorare la torta avrete bisogno anche di qualche pezzetto di arancia candita a cubetti
Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina setacciata, il cacao, lo zucchero e il bicarbonato e il pizzico di sale. Unite quindi le uova, l’olio la purea di barbabietola e il succo d’arancia che avrete prima leggermente fatto intiepidire. Amalgamate bene il tutto e versate in uno stampo circolare dal diametro di 24 cm. spennellato con un po’ d’olio di riso e infarinato.
Cuocete la torta in forno preriscaldato, a 180° per circa 1 ora, fate sempre comunque la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare la torta quindi sformatela e tenetela da parte.
Preparate le barbabietole caramellate all’arancia.
In una padella antiaderente ponete lo zucchero il succo d’arancia e l’acqua e cuocete a fiamma media fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete le fettine di barbabietole e cuocete fino a quando il liquido non si sarà assorbito quasi del tutto e le barbabietole si saranno caramellate. Spegnete il fuoco e fate raffreddare le barbabietole adagiandole su della carte forno.
Preparate ora la copertura la cioccolato. Tritate il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola capiente. In un pentolino versate la panna e il glucosio, accendete il fuoco e fate riscaldate la panna ma non fatela bollire. A questo punto versatela sul cioccolato tritato e aspettate circa 1 minuto senza mescolare, poi amalgamate delicatamente il tutto per evitare che si formino bolle d’aria nella glassa. Aspettate 30 /40 minuti in modo che la glassa si raffreddi un pochino quindi versatela sulla torta. Aspettate altri 30 minuti e decorate la torta con le barbabietole caramellate all’arancia e qualche cubetto di arancia candita.
Alessandra dice
Meraviglia, Elisabetta! Anche io l’ho fatta di recente (con la ricetta inglese di Nigel Slater) e l’ho trovata strepitosa! Questa con il profumo d’arancia deve essere ancora più gradevole! Grazie di aver partecipato al nostro contest! 😀
Elisabetta Cuturello dice
Si ho visto l’atro giorno la tua splendida ciambella alla barbabietola e cioccolato. Ora che ho scoperto che le barbabietole mi piacciono proverò anche la tua ricetta che a colazione sarà perfetta. Grazie per essere passata 🙂
Betulla dice
Elisabetta Bravissima!!! Ricetta splendida, che spero di provare al più presto! Grazie mille per la tua interpretazione…sedici ha bisogno di contributi così belli e felici!!
Elisabetta Cuturello dice
Grazie sono felicissima di questa seconda vittoria! Contentissima che vi sia piaciuta questa torta che nemmeno io pensavo potesse essere così buona. Grazie a voi perché ogni mese mi siete da stimolo per sperimentare nuovi abbinamenti e come in questo caso fare “amicizia” con nuovi ingredienti.