La torta di mele allo yogurt è un dolce semplice perfetto per la prima colazione.

Preparata con la farina di grani antichi Verna, qualità di grano tipica del territorio toscano, questa torta di mele allo yogurt ha tutto il sapore dei dolci genuini preparati con ingredienti semplici, come quelli di una volta.

L’ho preparata qualche settimana fa per riproporla poi durante la giornata organizzata da Genuino.Zero alla scoperta di alcuni dei prodotti bio, alimentari e non, che potete acquistare online sul loro sito direttamente dai produttori, all’azienda agricola I Colli di Marliano, che nello specifico, assieme a tanti altri prodotti, realizza anche la farina di grano Verna che ho utilizzato per preparare la torta.
Questa torta di mele allo yogurt è stata la conclusione di un pranzo fra blogger all’aperto , complici le temperature quasi primaverili di qualche settimana fa, ottimo con i prodotti di Genuino.Zero.
Anche la torta che ho preparato quel giorno oltre che con la farina aveva fra gli ingredienti altri prodotti genuini come le mele, lo yogurt e il limone. Insomma fatevi un giro sul sito di Genuino.zero per scoprire quanto prodotti ci sono e com’è facile fare una spesa genuina.

Intanto io vi lascio la ricetta, semplicissima da preparare e perfetta per la colazione o la merenda.

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 250 g farina tipo 2 Verna macinata a pietra
- 150 g zucchero
- 125 g yogurt bianco intero
- 3 uova
- 70 g burro
- 3 mele
- la buccia grattugiata di un limone
- succo di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti
|
![]() |
- Grattugiate la scorza del limone spremetene il succo e tenete da parte. Sbucciate le tre mele e irroratele col succo di limone. Tenete da parte. Sciogliete il burro, io ho utilizzato il microonde. In una ciotola montate, con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite al composto di uova e zucchero il burro fuso intiepidito e mescolate, unite anche lo yogurt e mescolate ancora. Aggiungete al composto anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e d infine la scorza grattugiata del limone.
- Versate metà impasto in una teglia imburrata di 24 cm di diametro, poi distribuite sull'impasto metà delle mele affettate. Coprite con il rimanete impasto e poi distribuite il resto delle fette di mele su tutta la superficie della torta.
- Infornate la torta di mele allo yogurt in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti, fate sempre comunque la prova stecchino, che inserito nella torta dovrà uscire asciutto. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.


Per altre ricetta di torte di mele cliccate qui.

Cuando salga de mi cuarentena haré la torta y os mandaré imágenes
Entonces las espero.
Gracias