Questa non è una torta di mele questa è la Signora delle torte di mele con una ricetta semplicissima una torta che anche chi non ama le torte di mele approverà!
6 mele su 150gr. di farina questa è una torta di mele nel vero senso del termine… anzi non è una torta di mele è “La torta di mele”. Morbidissima e profumata, si scioglie in bocca se amate le torte di mele non vi resta che provarla, non ne potrete più fare a meno… Io vi ho avvertiti 😉
Torta di mele
Ingredienti:
6 mele
150 gr. di farina
150 gr di burro
150 gr. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 limone non trattato
1 manciata di mandorle pelate.
Preparazione:
Sbucciate 5 mele e tagliatele a fette sottili, ponetele in una ciotola e irroratele con il succo del limone, del quale avrete precedentemente grattugiato la buccia.
Versate il latte e il burro tagliato a pezzetti in un pentolino e fate fondere il burro nel latte a fuoco dolce.
Mescolate in una ciotola capiente la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, unite quindi il burro fuso insieme al latte, aggiungete le mele, le mandorle, che avrete nel frattempo spezzettato grossolanamente, e la buccia di limone grattugiata e continuate ad impastare.
Imburrate una tortiera tonda di 24′ cm di diametro, versarvi il composto e completate adagiando sulla superficie la mela rimasta tagliata a fette intere, sovrapponendole leggermente l’una all’altra. Infornate a 180° in forno statico per 50’/60′ minuti.
Annotazioni: La ricetta di questa torta la trovate a pagina 126 del numero “Torte dolci e salate” dei Quaderni di Alice Cucina. Vi suggerisco di non modificare nulla nella quantità degli ingredienti, anche se il composto può risultare abbastanza liquido mentre lo preparate, vi assicuro che non vene pentirete.
lucia dice
Sarà sicuramente buona ,proverò a farla ,perchè io vado matta per le mele
Antonella Tomasini dice
Fatta… Già 3 volte in un mese! Semplice e buonissima. Rispettando le dosi viene proprio come le fotografie. All’ultima che ho fatto ho aggiunto anche cannella. Profumata!