Torta vegan ai fichi, una leggera torta all’acqua arricchita da fichi freschi e granella di pinoli e un goccio di brandy. Un dolce perfetto a merenda, semplice e goloso, da accompagnare con una buona tazza di tè.
Con gli ultimi fichi che mi sono arrivati con il pacco da giù non potevo non preparare una torta, anche perché mangiarli tutti in una volta sarebbe stato problematico. Vi dico solo, che appena ho aperto il pacco ne ho mangiati 7 prima di andare in palestra! Quindi per la mia salute, ho deciso che i restanti sarebbe stato meglio adoperarli per un bel dolce, anche perché i fichi sono frutti delicati e, dopo il viaggio di un giorno in un pacco, andavano consumati al più presto.
Ho pensato quindi di preparare una torta semplice, leggera ma allo stesso tempo golosa. Ho perciò rispolverato la base della torta al tè e ciliegie che ho preparato quest’estate, sostituendo il tè all’ acqua, e aggiungendo un po’ di cacao amaro all’impasto. A questo impasto ho aggiunto i fichi e della granella di pistacchio che mi guardava disperata da più di due mesi da un barattolo, rimanenza di un altro dolce, e un goccio di Brandy. Nasce così questa torta vegan ai fichi, semplice semplice da preparare, ma buonissima.
Torta vegan ai fichi – La ricetta
Porzioni |
|
- 330 ml acqua
- 300 g di farina 00
- 50 g Cacao amaro in polvere
- 200 g zucchero semolato fine
- 90 ml olio di riso o di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone
- 15 ml Brandy o in alternativa Rum
- 5 fichi neri
- 40 g granella di pinoli
- 5 fichi neri
- 20 g granella di pinoli
- 1 cucchiaio di zucchero canna
Ingredienti
Per l'impasto della torta
Per la superficie della torta
|
|
- In una ciotola ponete la farina, il cacao e il lievito setacciati e tenete da parte. Questi sono gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola versate lo zucchero e l'acqua e iniziate a mescolare con una frusta in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Grattugiate la scorza di limone e unitela al composto di acqua e zucchero, unite anche l'olio di semi e fatelo amalgamare al composto, aggiungete anche il Brandy e mescolate.
- A questo punto prendete gli ingredienti secchi e uniteli un cucchiaio alla volta al composto di acqua zucchero e olio, mescolando sempre con la frusta in modo che non si formino grumi tra un'aggiunta e l'altra. Alla fine, dopo aver aggiunto gli ingredienti secchi, dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi. Sbucciate e tagliate 5 fichi a pezzetti e uniteli insieme ai pinoli all'impasto. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto
- Prendete uno stampo da 20 cm di diametro oliatelo e infarinatelo leggermente, oppure rivestitelo di carta forno e versatevi l'impasto ottenuto. A questo punto adagiate sulla superficie della torta i restanti 5 fichi che avrete sbucciato e tagliato a metà, infine completate distribuendo la granella di pinoli, e il cucchiaio di zucchero di canna. Infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, a fine cottura fate sempre la prova stecchino: se uscirà pulito e asciutto dopo averlo inserito nella torta vorrà dire che quest'ultima è cotta. Sfornate la torta e fatela raffreddare.
La torta vegan ai fichi si conserva per un massimo di 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, o in un contenitore ben chiuso.
tizi dice
questa torta è pura poesia! tra l’altro siamo in piena sintonia, anch’io ho appena pubblicato una torta vegana ai fichi, la mia però è una semplice crostata… questa tua così soffice e con l’impasto particolare, preparato con il brandy e lo zucchero sciolto in acqua, mi ispira da morire! spero di riuscire a provarla prima che passi il periodo dei fichi, e in ogni caso me la salvo fosse anche per il prossimo anno!
complimenti e un abbraccio!
cakesandco dice
Grazie Tizi mi fa molto piacere che questa torta ti abbia colpito. Preparo pochi dolci vegani, perché il mio pensiero è che se mi devo mangiare un dolce dev’essere un dolce con uova latte e burro ecc. come quelli classici. Ma ogni tanto sperimento, perché in fin dei conti sono una persona estremamente curiosa e devo dire che questa torta è stata una bella scoperta. Nata per caso perché non avevo nulla in casa ma dovevo far fuori i fichi è nata una piccola chicca. Se la provi fammi sapere.
Un abbraccio e grazie per la visita.