Archiviato il capitolo tea time di Csaba, che ci ha dato del filo da torcere per tutto il mese di gennaio con ricette non proprio perfette, ma che ci ha regalato la grande soddisfazione di vedervi partecipare più numerosi del solito al Crazy taste! 🙂 Speriamo, quindi, che il nuovo libro e la nuova ricetta del Crazy taste vi piaccia ancora di più e scateni la vostra fantasia. Il libro che abbiamo scelto di testare per il Cakes Lab febbraio è Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova e la ricetta per il Crazy taste è una ricetta davvero super versatile, ci potrete fare di tutto, muffin, torte, ciambelle, plumcake insomma quello che vi pare basta seguire solo la ricetta base e le indicazioni che trovate sulla pagina del Crazy Taste.
Questa è la locandina di questo mese del crazy taste e del nostro quasi un muffin…
Io alla ricetta base ho aggiunto i semi di canapa e i cranberries e ho creato dei tortini decorati con cioccolato bianco. Questi tortini si preparano in un lampo e sono perfetti a colazione o a merenda.
Tortine ai cranberry e semi di canapa
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 45 gr. di semi di canapa
- 50 gr. di cranberries secchi (Mirtilli rossi)
- 170 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 gr di yogurt bianco (meglio se non zuccherato)
- 100 ml di olio
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
- 50 gr. di cioccolato bianco fuso a bagno maria
- zuccherini colorati a forma di fiorellini
Preparazione:
In una ciotola mescolate olio, uova, latte e yogurt. Man mano aggiungete gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale, semi di canapa e cranberries. Amalgamate bene il tutto e poi versate l’impasto in uno stampo per friand (ma anche quello per muffin andrà benissimo) imburrato e infarinato. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 30/ 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e poi sfornate le tortine. Fatele raffreddare prima di toglierle dallo stampo e decoratele a piacere. Nel mio caso ho decorato facendo colare su ogni tortina del cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagno maria, e formando delle linee che si intersecano tra loro, creando una sorta di reticolo. Ho decorato una sola tortina aggiungendo anche tre zuccherini colorati a forma di fiorellini, che ho posizionato sul cioccolato ancora liquido subito dopo averlo versato sul tortino.
Lascia un commento