Questo tortino di zucca e patate è un piatto unico semplice e veloce da preparare. La zucca si sposa benissimo con il profumo dell’origano e la golosità del formaggio insieme alla croccantezza del pangrattato rendono questa pietanza perfetta anche per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Tortino di zucca e patate
Ingredienti:
- 400 gr. di zucca
- 500 gr. di patate
- 2 cipollotti rossi di Tropea
- 50 gr. di taleggio ( io ho utilizzato lo stracchino bergamasco)
- 20 gr. di parmigiano grattugiato
- 20 gr. di pangrattato
- sale
- pepe nero qb.
- origano qb.
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fette sottili, ponetele in una ciotola e conditele con olio, sale e pepe. Sbucciate, lavate e affettate la zucca sottilmente mettete le fette di zucca in un’altra ciotola e conditele con olio e sale, pepe e origano. Pelate e affettate anche la cipolla e ponetela in una ciotolina con un pizzico di sale e un filo d’olio. Tagliate il taleggio a cubetti.
Rivestite con della carta forno una tortiera, oliatela con un goccio d’olio e cominciate a comporre il tortino. Ponendo sul fondo uno strato di patate su cui distribuirete un po di cipolla condita, proseguite mettendo sopra uno strato di zucca sulla quale andrete a disporre qualche pezzettino di formaggio quindi fate un altro strato di patate. Continuate a ripetere questi passaggi fino al completamento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere di patate. Arrivati a questo punto mescolate assieme il pangrattato e il parmigiano grattugiato condite con in filo d’olio, salate, pepate, mescolate il tutto e distribuite questo composto sulle patate che formano l’ultimo strato del tortino. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180° per circa un’ ora. Una volta cotto sfornate il tortino e fatelo intiepidire prima di servirlo.
Brava, mi hai dato una buona idea per il pranzo di domani.