Biscotti alle fragole fresche dei biscotti morbidi e profumati con tante fragole fresche zucchero di canna e farina di grani antichi per una pausa golosa.
La versione primaverile dei famosi cookies americani non poteva che essere che con le fragole fresche è così che nascono questi biscotti alle fragole, profumati, colorati e freschi perfetti a merenda con un buon succo di frutta o a colazione.
Il bello di questi biscotti è che potete preparare l’impasto anche con un certo anticipo, anche un paio di giorni e conservarlo in frigorifero fino al momento di cuocere i vostri biscotti. Con le dosi che vi darò sfornerete circa 20 biscotti, che potrete conservare per qual che giorno in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Biscotti alle fragole fresche – La ricetta
Ingredienti:
- 250 gr. di farina di grano antico Verna ( si può sostituire con farina 00)
- 125 gr. di burro
- 1 uovo
- 150 gr. di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- I semini di mezza stecca di bacca di vaniglia
- 2 gr. di sale (1 pizzico)
- 90 gr. di fragole fresche (circa 4/5 fragole)
Preparazione:
Almeno due ore prima di iniziare la preparazione dei biscotti togliete il burro dal frigo per portarlo a temperatura ambiente.
Lavate le fragole asciugatele e tagliatele a cubetti.
In una ciotola capiente mettete assieme la farina con il lievito setacciati, il sale e il burro morbido tagliato a cubetti e mescolate fino ad ottenere un composto bricioloso. Unite l’uovo e mescolate aggiungete quindi lo zucchero di canna, i semini di vaniglia e infine i pezzetti di fragole, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una palla.
Trasferite l’impasto su una spianatoia bene infarinata e formate con l’impasto un rotolo, largo all’incirca 5/ 6 cm. avvolgete il rotolo in della carta forno come se fosse una caramella gigante e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate il rotolo a fette spesse 1 cm e infornate i biscotti ponendoli ben distanziati, perchè in cottura si allargheranno, su una teglia rivestita con carta forno per circa 15′ minuti fino a quando non diventeranno dorati. Sfornate i biscotti alle fragole e fateli raffreddare su una gratella prima di servirli.
A me che piacciono le fragole hai dato una buona idea per fare i biscotti,ti ringrazio
Grazie Lucia!
Geniali e…. golosissimi!!!! Mi piacciono un sacco ^_^
Bravissima.
Grazie Erica! Ormai io biscotto tutto ! 🙂