Un dolce semplicissimo da preparare i Brownies che farà impazzire grandi e piccini. Morbidi quadrotti al cioccolato, un classico della pasticceria americana è questa la super ricetta che noi del Cakes Lab abbiamo scelto dal libro California Bakery, che testeremo per voi questo mese, da proporvi per il Crazy Taste di settembre. Quindi dopo aver letto la ricetta originale e le nostre versioni correte a preparali, in mezz’ora tra preparazione e cottura otterrete dei dolcetti deliziosi. Prima di passare alla mia versione vi ricordo come sempre le regole per partecipare al Crazy teste. La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l’essenza stessa del dolce. Per il regolamento integrale per partecipare al nostro gioco vi rimando alla pagina del Crazy Taste sul blog del Cakes Lab, qui vi lascio la locandina del Crazy Taste di questo mese e del Cakes Lab.
Brownies
Ingredienti per 9 porzioni:
Per l’impasto:
- 4 uova
- 200 gr. (1 cup) di zucchero semolato bianco
- 150 gr. di burro
- 1/3 di semi di 1 baccello di vaniglia
- 250 gr (1 e ¼ di Cup) di Gocce di Cioccolato o Cioccolato a Pezzetti fondente
- 120 gr. (2/3 cup) di farina bianca 00 setacciata
- 2 gr. di sale fino ( 1/4 tsp) di sale fino
Per la decorazione:
- Mandorle spellate, semi di canapa decorticati, bacche di gogji a piacere.
Preparazione:
Imburrate uno stampo quadrato di 22 x 22 cm e rivestitelo con carta forno.
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi ossia farina e sale.
Fondete a bagno maria il burro con sopra il cioccolato, lasciate intiepidire un po’, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite quindi al composto le uova e incorporate lo zucchero e la vaniglia.
Amalgamate gli ingredienti secchi con un un cucchiaio aggiungendoli a pioggia. Versate l’impasto nella taglia. Decorate cospargendo sul composto le mandorle, le bacche di gogji e i semi di canapa decorticata, senza abbondare.
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 170° per 20/25 minuti. Controllate la cottura facendo la prova stecchino. infilando uno stuzzzicadenti al centro del dolce dovrà uscirne leggermente umido.
Sfornate e aspettate che si raffreddi prima di togliere il dolce dalla teglia. Il brownie sarà morbido dentro, con cioccolato cremoso a goccia densa, ricoperto da una crosticina croccante.
Tagliatelo con un coltello in 9 quadrotti, lasciandoli nella carta forno.
Vi aspettiamo anche questo mese sul blog del Cakes Lab e sulla pagina facebook del Crazy taste con le vostre ricette. Non vediamo l’ora di vedere fin dove può arrivare la vostra creatività.
lucia dice
Che meraviglia, dev’essere buonissimo.
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Lucia