Charlotte alle fragole con bagna al limoncello
Ingredienti:
• 250 gr di savoiardi
• 250gr di panna fresca da montare
• 10 gr di gelatina
• 100gr di fragole
• Il succo di mezzo limone
• 2 cucchiaini di zucchero di canna
Per la crema inglese
• 2 tuorli
• 250 ml di latte
• La buccia di mezzo limone
• 75gr di zucchero
Per il frullato di fragole
• 250 gr di fragole fresche
• il succo di mezzo limone
• 2 cucchiai di zucchero
Per la bagna al limoncello:
• 100 ml d’acqua
• 100 gr di zucchero
• 70 ml di limoncello
Preparazione:
Per prima cosa preparate la bagna al limoncello. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete il limoncello mescolate il tutto, mettete da parte e lasciate raffreddare completamente.
Dedicatevi ora alla preparazione della crema inglese. In una casseruola riscaldate il latte insieme alla buccia di mezzo limone ( mi raccomando prendete solo la parte gialla della buccia del limone e non anche quella bianca! ). Intanto in una ciotola amalgamate, con una frusta o un cucchiaio di legno, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte con la scorza di limone sarà quasi giunto a bollore togliete dal fuoco e eliminate la scorza di limone. Rimettete quindi il latte sul fuoco a fiamma bassissima è aggiungete sempre mescolando dolcemente, il composto di tuorli e zucchero amalgamate bene il tutto e continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a quando la crema inglese non avrà raggiunto la giusta densità senza far raggiungere il bollore, altrimenti la crema inglese impazzirà riempiendosi di grumi. Dato che in questa crema non c’è la farina non si addenserà come una normale crema pasticcera bensì la crema sarà pronta, quando immergendo un cucchiaio nella crema questa non lascerà sul dorso del cucchiaio, quando lo si estrarrà, una patina. Una volta pronta mettete la crema inglese a raffreddare mescolandola di tanto in tanto, vedrete che raffreddandosi acquisterà una certa consistenza e risulterà meno fluida.
Passate ora alla preparazione del frullato di fragole. In un pentolino ponete le fragole tagliate in quattro, lo zucchero e il succo di limone, lasciate cuocere per circa 5 minuti poi inserite tutto in un frullatore e frullate. Lasciate raffreddare.
Montate ora, con uno sbattitore elettrico la panna fresca e tenete da parte.
Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 8 minuti quindi strizzateli per bene per eliminare l’acqua in eccesso e poneteli in una casseruola capiente fateli sciogliere a fiamma bassissima, quindi togliete dal fuoco.
Unite alla gelatina la crema inglese che avrete precedentemente mescolato con il frullato di fragole. Unite infine la panna montata e mescolate il tutto dal basso verso l’alto con delicatezza per non smontare la panna fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
Prendete quindi uno stampo da plumcake e rivestitelo con della pellicola trasparente, facendo sporger la pellicola oltre i bordi dello stampo, questo vi aiuterà in seguito quando dovrete sformare il dolce (se avete uno stampo a cerniera buon per voi, vi faciliterà, e non di poco, la sformatura del dolce 😉 )
Iniziate quindi a bagnare i savoiardi nella bagna al limoncello e iniziate a rivestire il fondo dello stampo con i savoiardi ponendoli con la parte bombata verso il basso e cercando di metterli in modo tale che non rimangano parti di stampo scoperte, poi passate a rivestire tutte le pareti ponendo i savoiardi in verticale, tagliandoli per averli tutti della stessa misura e per non farli uscire troppo fuori dallo stampo. (Tenete da parte i pezzi di savoiardi che avrete tagliato, qui non si butta via niente!)
Una volta rivestito lo stampo con i savoiardi versate al suo interno metà del composto di crema inglese fragole e panna, quindi prendete i pezzetti di savoiardi, imbevuti nella bagna al limoncello che avete tagliato in precedenza, e fate con questi uno strato poi ponete sopra questi delle fettine di fragole saranno in tutto circa 4 fragole prese dai 100gr di fragole che compaiono all’inizio dell’elenco degli ingredienti, avrete così creato lo strato interno di fragole e savoiardi della nostra charlotte. Completate versando sopra l’altra metà del composto di crema fragole e panna.
Ponete quindi la vostra charlotte in frigorifero a compattarsi per circa 7ore.
Tagliate intanto il resto delle fragole a fette sottili irroratele col succo di mezzo limone e unitevi i due cucchiaini di zucchero di canna mescolate tutto e tenete da parte.
Trascorse le 7 ore prendete la charlotte e decoratela con le fettine di fragole precedentemente emulsionate con lo zucchero e il limone. Rimettete il dolce qualche altra ora in frigorifero e poi la vostra charlotte sarà pronta per essere gustata.
Credetemi è buonissima ed è più facile farla che descrivere tutti i passaggi per farla! 😉
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Soft Desserts”
Tiziana dice
Complimenti!!!!!bellissima e buonissima 🙂
lucia dice
veramente buona
kate dice
semplicemente squisita..a proposito quando la rifarai?
Maria dice
è molto invitante, proverò a prepararla .
Valentina dice
La ricetta va bene per il contest e ti ringrazio per aver voluto partecipare, l’ho subito inserita!
Vale
cakesandco dice
Grazie! 🙂