Cheesecake lamponi e ricotta con glassa all’aceto balsamico
L’idea di questa sontuosa Cheesecake lamponi e ricotta con glassa all’aceto balsamico mi è venuta in mente non appena ho assaggiato, in purezza, l’Aceto Balsamico del Duca “dal 1891” un aceto balsamico di Modena Igip sviluppato dalla rielaborazione di un’antica ricetta di famiglia, dall’azienda “Aceto Balsamico Del Duca”. Le origini di questa azienda a conduzione, ancora oggi, familiare, risalgono alla fine del XIX secolo quando Adriano Grosoli, proprietario di una Premiata Salumeria fondata nel 1891, iniziò la vendita di specialità alimentari di sua produzione. Dal 1974 l’azienda si dedica esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
In particolare questa speciale selezione l’Aceto Balsamico del Duca “dal 1891” è un aceto balsamico intenso e vellutato, abbastanza corposo, che ben si presta a realizzare glasse per dare un tocco finale raffinato e particolare a una cheesecake ai lamponi che con il loro gusto dolce-acidulo ben si sposano con in aceto balsamico con queste caratteristiche.
Cheesecake lamponi e ricotta con glassa all’aceto balsamico – la ricetta
Ingredienti
Per la base
- 200 g di biscotti al cacao
- 70 g di burro fuso
- 1 cucchiaino di Aceto Balsamico del Duca “dal 1891”
Per la crema alla ricotta e lamponi
- 500 g di crema di formaggio
- 300 g di ricotta
- 220 g di zucchero semolato super fino
- 80 ml di latte intero
- 3 uova
- 125 g di lamponi freschi
Per la guarnizione finale
Per la glassa all’aceto balsamico
- 40 ml di Aceto Balsamico del Duca “dal 1891”
- 40 g di lamponi
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 0,25 g ossia la punta di un cucchiaino di pepe nero macinato
+
- 300 g di lamponi freschi
Preparazione
La base
Per prima cosa dedicatevi alla base. Sbriciolate i biscotti con un mixer fino a renderli polvere unite il cucchiaino di aceto balsamico e mescolateli con il burro fuso.
Con un cucchiaio, schiacciateli in una teglia circolare con chiusura a cerniera del diametro di 20 cm foderata con carta forno ponete in congelatore a raffreddare.
La crema
In una ciotola sbattete, con l’aiuto delle fruste elettriche, la crema di formaggio con la ricotta lo zucchero e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Anite le uova, uno alla volta e continuate a sbattere fino a quando non saranno completamente incorporate all’impasto. Unite alla crema ottenuta i lamponi freschi amalgamandoli delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Composizione e cottura della chessecake
Preriscaldate il forno a 160°
Versate la crema sopra la base di biscotti e cuocete per circa un’ora; durante gli ultimi 5 minuti di cottura aprite leggermente lo sportello del forno, per far uscire il vapore.
Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare per 3/4 ore prima di riporla in frigorifero per altre 3 ore almeno.
La decorazione finale
Preparate la salsa all’aceto balsamico.
Frullate 40 g di lamponi freschi. Passate attraverso le maglie di un colino il succo ottenuto e versatelo in un pentolino. Unite quindi l’Aceto Balsamico del Duca “dal 1891” e il cucchiaino di zucchero, fate cuocere due minuti, giusto il tempo che lo zucchero si sciolga e che la salsa si addensi. Spegnete il fuoco e aggiungete il pepe nero macinato al momento, mescolate bene e fate raffreddare.
Poco prima di servire la vostra cheesecake decorate la superficie della cheesecake con i 300 g di lamponi freschi e completando con la glassa all’Aceto Balsamico del Duca “dal 1891” che farete colare sopra i lamponi.
Potete preparare la cheesecake il giorno prima e lasciarla in frigorifero una notte intera in modo che si solidifichi perfettamente. Decoratela solo poco prima di servirla.
Si la ceesecake si conserva in frigorifero per tre / quattro giorni.
posso vivere di cheese cake? posso farlo? mi trasferisco a casa tua?
Per me Sandra puoi fare quello che vuoi. La cheesecake però è quasi finita. Qui ci sono le cavallette in casa. ahah Però la si può sempre rifare 😉
una cheesecake molto elegante da presentare e sicuramente particolarissima nel gusto! e foto splendide 🙂 complimenti eli!
Grazie cara è stata un vero successo. E poi diciamolo è anche molto semplice da preparare, massima resa con il minimo sforzo.
Buona serata
Io vorrei essere meno golosa, ti giuro! Guardo le foto e mi viene una gola … Sempre bravissima Elisabetta
Anch’io Terry, specie quando queste cose le preparo e poi le ho in casa. Per fortuna riesco a resistere e a mangiarle solo al mattino a colazione.
Un abbraccio
Wow! La cheesecake cotta mi manca all’appello e mi fa tanta gola! La tua poi, con questa glassa…e il pepe nero è il tocco da maestro che la rende speciale. Bravissima Elisabetta…e molto belle anche le foto 🙂
Ma grazie detto da te che con fai delle foto spettacolari mi fa doppiamente piacere. La cheesecake cotta io, ti dirò, la preferisco a quella cruda. La considero la vera cheesecake, anche se d’estate tenere acceso il forno per un’ora, già lo faccio per il pane, mi piace un po’ meno. Il pepe nero è il tocco del fuori di testa, riuscito bene, per fortuna. 😉
Un abbraccio e buon fine settimana
Che fame pazzesca che mi hai fatto venire…sarà che adoro la cheesecake e che l’abbinamento lampone/aceto mi attira da matti?! Ho appena deciso quale sarà il prossimo dolce da fare!
Ma davvero? Sono contenta Alessandra se la provi fammi sapere che ne pensi. Qui è piaciuta molto, anche il tocco di pepe nero ha il suo perché.
Un abbraccio